#8marzo, sciopero delle donne: stop al lavoro fuori e dentro casa
Top

#8marzo, sciopero delle donne: stop al lavoro fuori e dentro casa

Le donne si asterranno quel giorno dal lavoro e anche dalla cura, cioè dal lavoro in casa e per i figli, per ribadire il rifiuto della violenza di genere.

La rete Non una di meno scende in piazza a Roma
La rete Non una di meno scende in piazza a Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2017 - 16.30


ATF

Immaginate una giornata dove metà della popolazione mondiale, le donne, decidono di non andare a lavoro né di occuparsi delle faccende domestiché né della cura dei figli e dei genitori anziani. Cosa accadrebbe? Anzi: cosa accadrà l’8marzo 2017? Quando questo sciopero è stato fissato.

Le donne della rete “Non una di meno” hanno aderito allo sciopero globale in occasione della Giornata internazionale della donna, lanciato in Argentina e poi ripreso da una quarantina di Paesi nel mondo. Le donne, dunque, si asterranno quel giorno dal lavoro e anche dalla cura, cioè dal lavoro in casa e per i figli, per ribadire il rifiuto della violenza di genere. L’8 marzo – hanno spiegato oggi le promotrici dello sciopero – torna a essere un momento di “mobilitazione femminista”. All’appello delle donne della rete hanno risposto solo i sindacati di base e la Flc Cgil, che hanno indetto lo sciopero generale. Restano fuori i confederali. “Le donne, e non solo – hanno detto le promotrici – scenderanno in strada con cortei, assemblee nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali, nelle università , per mostrare con forza che la violenza maschile contro le donne è un a questione strutturale della società, che attraversa ogni luogo”.
   

Native

Articoli correlati