Operatori umanitari uccisi, l'Australia dura con Israele chiede una spiegazione 'soddisfacente'
Top

Operatori umanitari uccisi, l'Australia dura con Israele chiede una spiegazione 'soddisfacente'

Lo ha detto lunedì il primo ministro Anthony Albanese, mentre l’Australia ha nominato un alto ex ufficiale militare per studiare l’inchiesta israeliana sull’incidente.

Operatori umanitari uccisi, l'Australia dura con Israele chiede una spiegazione 'soddisfacente'
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2024 - 10.38


ATF

Israele deve ancora fornire una spiegazione soddisfacente per la morte di sette operatori umanitari la scorsa settimana, ha detto lunedì il primo ministro Anthony Albanese, mentre l’Australia ha nominato un alto ex ufficiale militare per studiare l’inchiesta israeliana sull’incidente.

Venerdì Israele ha detto che i suoi soldati credevano erroneamente che stessero attaccando uomini armati di Hamas quando gli attacchi aerei hanno ucciso il gruppo per lo più internazionale del personale della World Central Kitchen, incluso l’australiano “Zomi” Frankcom. Due agenti sono stati licenziati e altri rimproverati, ha riferito Reuters.

Albanese ha affermato che la spiegazione delle morti non era adeguata. Dato che quasi 200 operatori umanitari sono stati uccisi nel conflitto, Israele ha bisogno anche di fornire maggiori informazioni su cosa farebbe per prevenire eventi simili in futuro, ha aggiunto.

“Non riteniamo che le spiegazioni siano soddisfacenti fino a questo punto”, ha detto in un’intervista all’emittente statale ABC. “Abbiamo bisogno di un’adeguata responsabilità, abbiamo bisogno di piena trasparenza sulle circostanze e penso che questo sia ciò che il pubblico australiano si aspetterebbe”.

Albanese ha rifiutato di dire quali azioni l’Australia considererebbe adeguate, o se prenderebbe in considerazione sanzioni diplomatiche nel caso Israele non fornisse ulteriori informazioni.

Native

Articoli correlati