Jorit, stretta di mano e foto con Putin: il fascino dei dittatori liberticidi, omofobi e imperialisti arriva lontano
Top

Jorit, stretta di mano e foto con Putin: il fascino dei dittatori liberticidi, omofobi e imperialisti arriva lontano

Durante il Forum Internazionale della Gioventù a Sochi, in Russia, con oltre 20.000 partecipanti provenienti da 190 Paesi, Jorit ha chiesto una foto con Putin

Jorit, stretta di mano e foto con Putin: il fascino dei dittatori liberticidi, omofobi e imperialisti arriva lontano
Jorit e Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2024 - 10.19


ATF

Durante il Forum Internazionale della Gioventù a Sochi, in Russia, con oltre 20.000 partecipanti provenienti da 190 Paesi, Jorit, lo street artist napoletano di 33 anni, all’anagrafe Ciro Cerullo, si è fatto avanti dagli spalti e ha rivolto una richiesta insolita al presidente Vladimir Putin.

Jorit e Putin, un liberticida, omofobo, punto di riferimento e finanziatore della destra post fascista e nazista e che ha tolto le libertà e i diritti civili al popolo mentre la casta degli oligarchi si arricchisce.

“Posso chiederle un favore? Vorrei scattare una foto con lei per dimostrare agli italiani che lei è una persona reale perché la propaganda dice cose strane”, ha chiesto con un tono disinvolto. Putin, lontano dall’essere sconcertato, ha accettato con calma: “Certamente, ma spero non abbia intenzione di pizzicarmi per assicurarsi della mia esistenza.” Quindi, in un momento di distensione, l’artista si è avvicinato al presidente sul palco per uno scambio di strette di mano e per immortalare il momento con una foto.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

E’, dunque, Ciro Cirullo, noto artista di strada conosciuto con il nome di Jorit, il giovane italiano che ha dialogato con il presidente russo Vladimir Putin durante il Forum della Gioventù, in corso a Sochi dal 1° al 7 marzo.

Alla fine dell’evento alla presenza di Putin, Cirullo gli ha chiesto di poter fare una foto insieme, perché, ha detto, “in Italia si dicono tante cose strane su di lei”. Al che il presidente ha risposto: “Certo, basta che non mi dia un pizzicotto per sincerarsi che sono una persona reale”. Putin ha poi fatto una foto con l’artista italiano e una con un giovane africano.

A Sochi, Cirullo ha incontrato anche l’attrice Ornella Muti, che in questi giorni è in Russia. E, ritraendo il suo volto, ha realizzato, sulla facciata di un palazzo della città russa sul Mar Nero, un nuovo murale, inaugurato per l’occasione.

Native

Articoli correlati