L’esercito ucraino ha ritirato le truppe dalla città di Avdiivka e i russi guadagnano terreno nel Donetsk
Top

L’esercito ucraino ha ritirato le truppe dalla città di Avdiivka e i russi guadagnano terreno nel Donetsk

L’esercito ucraino ha ritirato le sue truppe dalla città devastata di Avdiivka nel Donetsk per evitare l’accerchiamento e salvare la vita delle sue truppe, ha detto il comandante in capo dell’esercito.

L’esercito ucraino ha ritirato le truppe dalla città di Avdiivka e i russi guadagnano terreno nel Donetsk
Militari ucraini
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Febbraio 2024 - 11.53


ATF

L’esercito ucraino ha ritirato le sue truppe dalla città devastata di Avdiivka nel Donetsk per evitare l’accerchiamento e salvare la vita delle sue truppe, ha detto il comandante in capo dell’esercito. In una breve dichiarazione pubblicata su Facebook.

Il comandante ucraino, colonnello generale Oleksandr Syrskyi, ha affermato di aver preso la decisione di evitare l’accerchiamento e di “preservare la vita e la salute dei militari”.

Ha aggiunto che le truppe si sono spostate verso “linee più favorevoli”. “I nostri soldati hanno svolto il loro dovere militare con dignità, hanno fatto tutto il possibile per distruggere le migliori unità militari russe, hanno inflitto al nemico perdite significative in termini di manodopera ed equipaggiamento.

“Stiamo adottando misure per stabilizzare la situazione e mantenere le nostre posizioni”, si legge nella nota.

Le truppe russe migliorano le posizioni su quattro aree del Donetsk

Le forze russe hanno migliorato le loro posizioni in prima linea in quattro diverse aree, inclusa la regione ucraina di Donetsk, ha affermato il ministero della Difesa russo, secondo le sue agenzie di stampa russe.

L’affermazione, che non è stata verificata in modo indipendente, arriva dopo che le truppe ucraine si sono ritirate dalla città devastata di Avdiivka. La ritirata apre la strada alla più grande avanzata della Russia dal maggio 2023, quando conquistò la città di Bakhmut.

Il ritiro avviene mentre le truppe ucraine in prima linea sono sotto pressioni crescenti, con i ranghi esausti che devono affrontare una carenza di proiettili di artiglieria – un problema aggravato dallo stallo di un grande pacchetto di finanziamenti statunitensi.

Native

Articoli correlati