Russia e Ucraina scambiano 195 prigionieri di guerra
Top

Russia e Ucraina scambiano 195 prigionieri di guerra

Il ministero della Difesa russo ha annunciato il ritorno di 195 prigionieri di guerra russi dall'Ucraina, in cambio dello stesso numero di prigionieri di guerra ucraini.

Russia e Ucraina scambiano 195 prigionieri di guerra
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2024 - 16.51


ATF

Il ministero della Difesa russo ha annunciato il ritorno di 195 prigionieri di guerra russi dall’Ucraina, in cambio dello stesso numero di prigionieri di guerra ucraini.

Lo riporta la Reuters:

     Mercoledì il ministero della Difesa russo ha dichiarato in una dichiarazione di aver concluso un accordo di scambio con l’Ucraina in base al quale ciascuna parte avrebbe restituito 195 soldati e che i propri soldati sarebbero stati trasportati in aereo a Mosca per ricevere cure mediche e psicologiche.

     Secondo l’agenzia di stampa statale Ria, gli Emirati Arabi Uniti avrebbero avuto un ruolo nella mediazione dell’accordo.

     “Il 31 gennaio, a seguito del processo di negoziazione, 195 militari russi che correvano pericolo di morte durante la prigionia sono stati rimpatriati dal territorio controllato dal regime di Kiev. In cambio sono stati consegnati esattamente 195 prigionieri delle forze armate ucraine”, ha dichiarato il ministero della Difesa in una nota.

     Si è trattato del primo scambio di questo tipo dallo schianto di un aereo da trasporto militare russo la scorsa settimana che, secondo Mosca, trasportava 65 soldati ucraini prima di uno scambio pianificato.

Leggi anche:  Mosca nazionalizza l'Ariston in Russia e accusa l'Italia: "Conseguenza delle vostre avventure geopolitiche"

     La Russia afferma che l’Ucraina ha abbattuto l’aereo con un missile terra-aria e che tutte le 74 persone a bordo sono state uccise.  L’Ucraina non ha né confermato né smentito l’abbattimento dell’aereo e ha chiesto prove di chi fosse a bordo.

Native

Articoli correlati