Tajani in Israele incontrerà Netanyahu: "Bisogna arrivare alla soluzione a due Stati"
Top

Tajani in Israele incontrerà Netanyahu: "Bisogna arrivare alla soluzione a due Stati"

"Sosteniamo con forza le azioni del governo israeliano contro le organizzazioni terroristiche e parallelamente vogliamo affrontare con i nostri amici israeliani la preparazione per un ritorno al confronto politico e diplomatico". 

Tajani in Israele incontrerà Netanyahu: "Bisogna arrivare alla soluzione a due Stati"
Antonio Tajani
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2024 - 10.51


ATF

Antonio Tajani, ministro degli Esteri del governo Meloni, era in Israele dove ha incontrato il presidente Isaac Herzog. Tajani incontrerà anche Netanyahu, dopo un colloquio con il ministro degli Esteri, Israel Katz, e il ministro del Gabinetto di guerra, Benny Gantz. 

“Sosteniamo con forza le azioni del governo israeliano contro le organizzazioni terroristiche e parallelamente vogliamo affrontare con i nostri amici israeliani la preparazione per un ritorno al confronto politico e diplomatico”. 

“Dopo le operazioni militari a Gaza bisognerà individuare immediatamente un percorso politico per evitare che gli attuali scontri” si ripetano e si allarghino nella regione. Bisogna avviare un percorso politico che inevitabilmente dovrà portare alla formula della soluzione a 2 Stati”. 

Tajani ha confermato l’ indignazione per l’attacco di Hamas del 7 ottobre e ha confermato la richiesta del governo italiano a quello israeliano “di tutelare in ogni modo le vite dei civili palestinesi durante le operazioni militari”.  

“Nel Sud Libano è importante mantenere una distanza di sicurezza fra l’esercito di Israele e le formazioni militari di Hezbollah. Il negoziato deve procedere nonostante questa fase di guerra a Gaza, vogliamo dare un messaggio a tutte le parti coinvolte in questo scenario: non c’è alternativa ad un percorso di pace, da avviare immediatamente”. 

Leggi anche:  I medici di Gaza salvano una bambina dal grembo di sua madre uccisa dagli israeliani mentre era incinta
Native

Articoli correlati