Msf accusa: "A Gaza una catastrofe che è andata ben oltre alla crisi umanitaria"
Top

Msf accusa: "A Gaza una catastrofe che è andata ben oltre alla crisi umanitaria"

Gaza si trova ad affrontare una catastrofe che va ben oltre una crisi umanitaria, ha detto il capo dell'organizzazione medica Medici Senza Frontiere

Msf accusa: "A Gaza una catastrofe che è andata ben oltre alla crisi umanitaria"
Bombardamenti su Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2023 - 15.59


ATF

Gaza è andata “ben oltre” una crisi umanitaria, dice l’organizzazione medica

Gaza si trova ad affrontare una catastrofe che va ben oltre una crisi umanitaria, ha detto il capo dell’organizzazione medica Medici Senza Frontiere (MSF), descrivendo la situazione nell’enclave densamente popolata come caotica.

Giovedì le forze israeliane hanno combattuto Hamas nelle più grandi città della Striscia di Gaza in una nuova fase della guerra che sta entrando nel suo terzo mese, con ampie aree dello stretto territorio rase al suolo dai bombardamenti israeliani e l’85% dei 2,3 milioni di abitanti rimasti senza casa. secondo i dati delle Nazioni Unite.

“I miei collaboratori sul posto continuano ad aggiornarmi sulla situazione e posso dirvi che è andata ben oltre la crisi umanitaria”, ha detto ai giornalisti a Ginevra il dottor Christos Christou, presidente internazionale di Medici Senza Frontiere.

“È una catastrofe umanitaria. È una situazione caotica e sono estremamente preoccupato che molto presto le persone si ritroveranno a cercare di sopravvivere, il che avrà conseguenze molto gravi”.

Nel tentativo di sfuggire ai bombardamenti israeliani, gli abitanti di Gaza si sono ammassati all’estremità meridionale di Gaza, prestando attenzione ai volantini e ai messaggi israeliani che dicevano che sarebbero stati al sicuro al confine con l’Egitto. Le Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie hanno affermato che nessun posto è sicuro a Gaza.

“Alle persone è stato chiesto di essere schiacciate in un’area molto piccola”, ha detto il dottor Christou. “Le mie squadre sul campo continuano a dirmi che è insopportabile. È insostenibile… Non esiste un posto sicuro”.

Native

Articoli correlati