Gaza: Msf contro gli ordini di evacuazione di Israele da un'area dove ci sono due ospedali
Top

Gaza: Msf contro gli ordini di evacuazione di Israele da un'area dove ci sono due ospedali

Medici Senza Frontiere (Msf) ha lanciato un appello a Israele perché revochi l'ordine di evacuazione emesso oggi nei confronti della popolazione di alcuni quartieri dell'Area di Mezzo e di Khan Younis. Ci sono due ospedali

Gaza: Msf contro gli ordini di evacuazione di Israele da un'area dove ci sono due ospedali
Elicottero israeliano a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Dicembre 2023 - 16.52


ATF

Medici Senza Frontiere (Msf) ha lanciato un appello a Israele perché revochi l’ordine di evacuazione emesso oggi nei confronti della popolazione di alcuni quartieri dell’Area di Mezzo e di Khan Younis, nella zona meridionale della Striscia di Gaza, dove sono presenti due cliniche sostenute dall’organizzazione.

“L’esercito israeliano ha chiesto alla popolazione di alcuni quartieri dell’Area di Mezzo e di Khan Younis di spostarsi ancora più a sud, verso Rafah. Due cliniche supportate da Msf, quella dei Martiri e di Beni Suhaila, si trovano nella zona sottoposta all’ordine di evacuazione”, ha spiegato in una nota, aggiungendo che “la clinica di Beni Suhaila riceve ogni giorno circa 700 pazienti per visite ambulatoriali, la maggior parte dei quali sono sfollati interni”. 

 “Quasi un milione di sfollati ha cercato rifugio nel sud di Gaza, dove attualmente vivono in condizioni drammatiche. Molti civili sono già stati sfollati più volte dal 7 ottobre – ha ricordato ancora Msf – ai cittadini è stato ordinato di spostarsi verso sud, ma nessun luogo di Gaza è sicuro a causa dei bombardamenti indiscriminati e dei continui combattimenti”.

Msf chiede alle forze israeliane di revocare immediatamente gli ordini di evacuazione ed esorta tutte le parti a proteggere i civili e le infrastrutture vitali. C’è bisogno di un cessate il fuoco duraturo, adesso”, ha concluso.

Native

Articoli correlati