Barghouti: "Netanyahu vuole annettersi Gaza e relegare l'autorità palestinese a marionetta"
Top

Barghouti: "Netanyahu vuole annettersi Gaza e relegare l'autorità palestinese a marionetta"

L'obiettivo ultimo del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è occupare la Striscia di Gaza «per sempre» attraverso «un'operazione di pulizia etnica

Barghouti: "Netanyahu vuole annettersi Gaza e relegare l'autorità palestinese a marionetta"
Mustafa Barghouti
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Novembre 2023 - 14.12


ATF

Pace o spraffazione? L’obiettivo ultimo del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è occupare la Striscia di Gaza «per sempre» attraverso «un’operazione di pulizia etnica» in cui l’Autorità nazionale palestinese (Anp) potrebbe essere relegata al ruolo di «marionetta».

E’ quanto sostiene Mustafa Barghouti, fondatore e leader del partito Iniziativa Nazionale Palestinese, commentando le ultime dichiarazioni di Netanyahu secondo cui Israele avrà «la responsabilità complessiva della sicurezza» della Striscia di Gaza per «un periodo di tempo indefinito», mentre avanza anche l’ipotesi di un ruolo dell’Anp nella gestione dell’eclave per il dopo Hamas.

«Ciò che Netanyahu ha dichiarato è che vuole rioccupare Gaza e restarci per sempre. Questo era il piano originale israeliano. Ma il suo vero obiettivo non è solo occupare Gaza, ma anche ripulirla dal punto di vista etnico e poi annetterla a Israele», spiega l’ex negoziatore di Fatah nei colloqui per la riconciliazione palestinese, nonché parente di Marwan Barghouti, figura popolare legato alla prima e seconda Intifada e da anni detenuto nelle carceri israeliane.

«Se si guarda la mappa di Israele che alcune settimane fa Netanyahu ha mostrato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa comprende l’annessione della Cisgiordania, della Striscia di Gaza e delle Alture del Golan», prosegue il dirigente palestinese, secondo cui il piano del premier israeliano di annettere i Territori occupati corrisponde a una «violazione di tutte le leggi internazionali».

Native

Articoli correlati