Gaza, si teme un'ondata epidemica per le conseguente dell'assedio di Israele
Top

Gaza, si teme un'ondata epidemica per le conseguente dell'assedio di Israele

A causa del sovraffollamento delle strutture di accoglienza, della mancanza di acqua pulita e della scarsa igiene personale, le malattie epidemiche sono diventate sempre più diffuse

Gaza, si teme un'ondata epidemica per le conseguente dell'assedio di Israele
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Ottobre 2023 - 01.35


ATF

 Il ministero della Sanità guidato da Hamas ha avvertito del possibile scoppio di una grave ondata epidemica nella Striscia di Gaza, nel contesto degli attacchi aerei israeliani in corso e dell’assedio all’enclave palestinese. Il portavoce del ministero Ashraf al-Qedra ha detto che sono stati registrati fino a 3.150 casi di malattie in un solo giorno dopo lo scoppio del conflitto Israele-Hamas il 7 ottobre, la maggior parte dei quali segnalati tra i bambini. Le malattie includevano diarrea, intossicazione alimentare, sintomi cutanei, scabbia e infezioni bronchiali.

A causa del sovraffollamento delle strutture di accoglienza, della mancanza di acqua pulita e della scarsa igiene personale, le malattie epidemiche sono diventate sempre più diffuse, ha affermato. Per prevenire la diffusione di malattie, ha invitato la comunità internazionale a fornire assistenza immediata e a ripristinare i servizi di base a Gaza, tra cui acqua, elettricità e servizi igienico-sanitari.

I militanti di Hamas hanno lanciato un attacco a sorpresa contro Israele il 7 ottobre, lanciando migliaia di razzi e infiltrandosi nel territorio israeliano, dove hanno sequestrato un gran numero di ostaggi. Per rispondere, Israele ha lanciato massicci attacchi aerei e misure punitive, compreso un assedio all’enclave con il taglio delle forniture di acqua, elettricità, carburante e altri beni di prima necessità. Il conflitto in corso tra Israele e Hamas ha finora ucciso quasi 5.800 palestinesi nella Striscia di Gaza e più di 1.400 persone in Israele.

Native

Articoli correlati