Israele bombarda la chiesa greco-ortodossa di Gaza: il Patriarcato parla di 'crimini di guerra'
Top

Israele bombarda la chiesa greco-ortodossa di Gaza: il Patriarcato parla di 'crimini di guerra'

Il Patriarcato ortodosso di Gerusalemme ha espresso la sua “più forte condanna” e ha accusato le forze israeliane di aver commesso un “crimine di guerra”

Israele bombarda la chiesa greco-ortodossa di Gaza: il Patriarcato parla di 'crimini di guerra'
La chiesa greco-ortodossa di San Porfirio a Gaza City,
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Ottobre 2023 - 11.13


ATF

Il Patriarcato ortodosso di Gerusalemme ha espresso la sua “più forte condanna” e ha accusato le forze israeliane di aver commesso un “crimine di guerra” dopo che un attacco aereo contro un complesso ecclesiastico a Gaza ha ucciso diversi sfollati che vi si rifugiavano.

Il ministero degli Interni di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che l’attacco di giovedì ha lasciato un “gran numero di martiri e feriti” nel complesso della chiesa greco-ortodossa di San Porfirio a Gaza City, che è la chiesa più antica ancora in uso nel territorio.

Testimoni hanno detto all’AFP che l’attacco sembrava essere stato mirato a un obiettivo vicino al luogo di culto dove molti residenti di Gaza si erano rifugiati mentre la guerra infuriava nell’enclave palestinese. Hanno detto che l’attacco ha danneggiato la facciata della chiesa e causato il crollo di un edificio adiacente, aggiungendo che molte persone ferite sono state evacuate in ospedale.

Il Patriarcato ortodosso di Gerusalemme ha espresso la sua “più forte condanna” del bombardamento che costituisce – per il patriarcato – un crimine di guerra.

“Prendere di mira le chiese e le loro istituzioni, insieme ai rifugi che forniscono per proteggere cittadini innocenti, in particolare bambini e donne che hanno perso la casa a causa degli attacchi aerei israeliani sulle aree residenziali negli ultimi 13 giorni, costituisce un crimine di guerra che non può essere ignorato”, Lo afferma il patriarcato in un comunicato.

La chiesa non è lontana dall’ospedale arabo di al-Ahli, che martedì è stato colpito da un attacco aereo.

Contattate dall’AFP, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno affermato che i loro aerei da combattimento hanno colpito un centro di comando e controllo coinvolto nel lancio di razzi e mortai verso Israele.

“Come risultato dell’attacco dell’IDF, il muro di una chiesa nella zona è stato danneggiato”, ha detto l’IDF, aggiungendo: “Siamo a conoscenza di rapporti sulle vittime. L’incidente è in fase di revisione.”

Native

Articoli correlati