Controffensiva: gli ucraini hanno ricevuto i carri armati americani Abram
Top

Controffensiva: gli ucraini hanno ricevuto i carri armati americani Abram

Gli equipaggi dei carri armati ucraini che si addestrano nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, sono le prime truppe a vedere gli attesissimi carri armati,

Controffensiva: gli ucraini hanno ricevuto i carri armati americani Abram
Carro armato Abram
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2023 - 12.53


ATF

I primi soldati ucraini hanno ricevuto i carri armati americani Abram per potenziare la controffensiva di Kiev.

Gli equipaggi dei carri armati ucraini che si addestrano nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, sono le prime truppe a vedere gli attesissimi carri armati, il cui arrivo in Ucraina è stato confermato lunedì dal presidente Volodymyr Zelenskyy.

A gennaio, gli Stati Uniti si erano impegnati a fornire 31 carri armati M1A2 avanzati dopo aver rifiutato per mesi l’idea. Il generale statunitense Mark Milley ha elogiato i carri armati Abrams, affermando che “faranno la differenza” nella guerra in corso che dura da 19 mesi.

Gli equipaggi dei carri armati in Ucraina hanno affermato che, una volta schierati, i carri armati Abrams, la cui produzione sarebbe costata 10 milioni di dollari, rappresenterebbero un grande passo avanti rispetto ai carri armati dell’era sovietica che stanno attualmente utilizzando, riferisce Reuters.

“Il carro armato Abrams….ha protezione contro la detonazione delle munizioni. (Questo serbatoio) non ce l’ha. Se le munizioni esplodono, non c’è alcuna possibilità di sopravvivere”, ha detto il conducente del carro armato Vitalii, 29 anni.

Il carro armato è considerato particolarmente letale contro le forze corazzate pesanti con un potente motore, un cannone principale da 120 mm e una corazza speciale.

Mercoledì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che i carri armati non influenzeranno il “risultato sul campo di battaglia” e ha avvertito che i carri armati “bruceranno”.

Native

Articoli correlati