Bagno di folla per Shaman, la pop star che canta la propaganda di Putin
Top

Bagno di folla per Shaman, la pop star che canta la propaganda di Putin

Una folla mista di famiglie, giovani e pensionati si è riversata nella Gazprom Arena, lo stadio principale di San Pietroburgo, in attesa dell'arrivo di Shaman.

Bagno di folla per Shaman, la pop star che canta la propaganda di Putin
Shaman a San Pietroburgo
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Settembre 2023 - 01.29


ATF

Una folla mista di famiglie, giovani e pensionati si è riversata nella Gazprom Arena, lo stadio principale di San Pietroburgo, in attesa dell’arrivo di Shaman.

Alcuni avevano la bandiera russa dipinta sulle guance, mentre altri indossavano la bandiera gialla, nera e bianca dell’Impero russo e le parole “Ya Russky” (“Io sono russo”), il titolo della canzone più popolare dell’artista.

Yaroslav Dronov, 31 anni, meglio conosciuto con il nome d’arte, Shaman, è diventato una delle pop star russe più famose durante l’invasione dell’Ucraina.

I critici affermano che il cantante agisce come parte della macchina di propaganda del Cremlino con le sue canzoni “patriottiche”, che sono state utilizzate per radunare i russi attorno alla bandiera e rafforzare il sostegno all’invasione.

Nel frattempo, i suoi fan apprezzano i suoi testi perché trasmettono un senso di orgoglio nazionale in un momento in cui il loro paese affronta un isolamento politico e culturale senza precedenti dall’Occidente.

Dopo un po’, Shaman è apparso all’improvviso sullo schermo video della Gazprom Arena, indossando pantaloni neri attillati e una giacca di pelle argentata con una fascia tricolore russa sul braccio destro. Nel filmato di apertura, è stato mostrato mentre arrivava allo stadio in elicottero. Pochi secondi dopo, l’artista entra nell’arena a bordo di una motocicletta, circondato da fumo e fiamme.

Dando il via al concerto con “Dai Zharu” (“Dai il calore”), l’artista ha gridato: “Tutto scoppierà come un vulcano, gente, incontrate lo Sciamano!”

Native

Articoli correlati