Vladimir Putin non ha intenzione di partecipare al funerale del leader del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto martedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Peskov ha detto ai giornalisti che il Cremlino non era a conoscenza dell’organizzazione del funerale, dicendo che si trattava di una questione di competenza della famiglia.
Domenica il comitato investigativo russo ha confermato che Prigozhin era tra le persone uccise in un incidente aereo mercoledì scorso. Il comitato ha affermato in una dichiarazione che, dopo gli esami forensi, tutti i 10 corpi recuperati sul sito sono stati identificati e le loro identità “sono conformi alla lista passeggeri”.
Il Cremlino ha negato di aver ucciso il capo Wagner, definendo le valutazioni dell’intelligence occidentale sul potenziale coinvolgimento di Putin “una bugia assoluta”.
Prigozhin si era rifiutato di sottoporre i suoi mercenari al controllo diretto dello Stato, nonostante una richiesta diretta di Putin durante un incontro al Cremlino a giugno. La sua rivolta armata di quel mese avvenne giorni prima della scadenza che avrebbe costretto il gruppo a firmare contratti militari.