È stato il Cremlino a oscurare i funerali di Prigozhin: anche da morto il capo della Wagner preoccupa Putin
Top

È stato il Cremlino a oscurare i funerali di Prigozhin: anche da morto il capo della Wagner preoccupa Putin

La decisione di mantenere segreto il funerale di Yevgeny Prigozhin è stata presa dall'amministrazione presidenziale russa e dai servizi di sicurezza: lo hanno detto al Moscow Times due funzionari russi, a condizione di anonimato

È stato il Cremlino a oscurare i funerali di Prigozhin: anche da morto il capo della Wagner preoccupa Putin
La tomba di Prigozhin
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Agosto 2023 - 09.16


ATF

La decisione di mantenere segreto il funerale di Yevgeny Prigozhin è stata presa dall’amministrazione presidenziale russa e dai servizi di sicurezza: lo hanno detto al Moscow Times due funzionari russi, a condizione di anonimato, a causa della delicatezza della questione.

Anche dopo la sua morte il 23 agosto in un attentato aereo vicino alla residenza del presidente Vladimir Putin a Valdai, Prigozhin, il leader mercenario che due mesi fa lanciò un ammutinamento armato contro i massimi vertici militari russi, rimane motivo di preoccupazione al Cremlino.

“L’obiettivo era quello di garantire che quando la bara con il corpo di Prigozhin fosse calata nella tomba, non ci fossero raduni di massa di cittadini, mercenari e simpatizzanti in giro, così come nessuna trasmissione e foto sui social media dall’ingresso del cimitero.” hanno detto i due funzionari russi.

Il formato del funerale è stato oggetto di numerose consultazioni che hanno coinvolto alti funzionari del Cremlino e ufficiali del Servizio di sicurezza federale (FSB), hanno detto i funzionari. Questi colloqui hanno coinvolto il primo vice capo di stato maggiore del Cremlino, Sergei Kiriyenko, che sovrintende alla politica interna, poiché il funerale era direttamente collegato agli indici d’ascolto e alla popolarità del presidente russo.

Erano presenti anche funzionari di diverse agenzie di intelligence. La risposta pubblica a Prigozhin, la sua ribellione e la successiva scomparsa avevano profondamente turbato la leadership russa.

Native

Articoli correlati