La Polonia accusa Mosca e Minsk: "Vogliono destabilizzarci con il gruppo Wagner"
Top

La Polonia accusa Mosca e Minsk: "Vogliono destabilizzarci con il gruppo Wagner"

I combattenti della forza mercenaria privata russa Wagner vengono spostati vicino al fianco orientale della Nato per destabilizzare l'alleanza militare, ha affermato giovedì il primo ministro polacco.

La Polonia accusa Mosca e Minsk: "Vogliono destabilizzarci con il gruppo Wagner"
Un miliziano Wagner al confine con la Polonia
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2023 - 11.56


ATF

I combattenti della forza mercenaria privata russa Wagner vengono spostati vicino al fianco orientale della Nato per destabilizzare l’alleanza militare, ha affermato giovedì il primo ministro polacco.

I soldati Wagner hanno iniziato ad addestrarsi con l’esercito nazionale bielorusso, spingendo la Polonia a iniziare a spostare più di 1.000 truppe più vicino al confine. Martedì ha accusato la Bielorussia di aver violato il suo spazio aereo con elicotteri militari.

“Dobbiamo essere consapevoli che il numero di provocazioni aumenterà”, ha riferito Reuters Mateusz Morawiecki dopo aver incontrato il presidente lituano Gitanas Nausėda nella Polonia orientale.

“Il gruppo Wagner è estremamente pericoloso e viene spostato sul fianco orientale per destabilizzarlo”.

I politici si sono incontrati nel Suwałki Gap, un’area strategicamente importante del territorio polacco tra la Bielorussia e l’exclave russa di Kaliningrad che unisce gli Stati baltici agli altri membri della Nato.

Nausėda ha affermato che il numero di combattenti Wagner in Bielorussia potrebbe essere superiore a 4.000.

“Non dobbiamo solo parlare di misure a livello nazionale, ma anche… di cosa si dovrebbe fare se questa situazione diventasse ancora più complicata, inclusa la chiusura del confine con la Bielorussia”, ha affermato Nausėda.

Leggi anche:  Migliaia di ex miliziani della Wagner ora rispondono a Mosca

“Questo dovrebbe essere fatto in modo coordinato tra Polonia, Lituania e Lettonia”.

La Bielorussia ha permesso al presidente russo Vladimir Putin di utilizzare il suo territorio come trampolino di lancio per l’invasione dell’Ucraina, ma non ha ancora impegnato le proprie truppe nella guerra.

Native

Articoli correlati