Mosca nega di aver colpito la cattedrale di Odessa e accusa Kiev di essersi bombardata da sola
Top

Mosca nega di aver colpito la cattedrale di Odessa e accusa Kiev di essersi bombardata da sola

Il ministero della Difesa russo ha negato che l'obiettivo previsto degli attacchi a Odessa fosse la cattedrale ortodossa e accusa l'Ucraina.

Mosca nega di aver colpito la cattedrale di Odessa e accusa Kiev di essersi bombardata da sola
La cattedrale di Odessa bombardata dai russi
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Luglio 2023 - 13.10


ATF

Il ministero della Difesa russo ha negato che l’obiettivo previsto degli attacchi a Odessa fosse la cattedrale ortodossa e accusa l’Ucraina.

“Le informazioni diffuse dal regime di Kiev sul fallimento dell’uso di armi ad alta precisione della Cattedrale della Trasfigurazione nella città di Odessa non sono vere”, ha una dichiarazione del ministero russo.

Mosca ha affermato che avevano pianificando attacchi “basati su informazioni accuratamente verificate e confermate attraverso diversi canali, escludendo deliberatamente la distruzione di strutture civili in cui si trovano i civili, nonché oggetti del patrimonio culturale e storico”.

Il ministero ha affermato che è più probabile che sia stato un missile antiaereo ucraino a causare il danno.

“Date le riprese video della chiesa della Trasfigurazione pubblicate dai residenti locali, la causa più probabile della sua distruzione è stata la caduta di un missile guidato antiaereo ucraino a seguito delle azioni sconsiderate degli operatori dei sistemi di difesa aerea, che le forze armate ucraine collocano deliberatamente nelle aree residenziali degli insediamenti, inclusa la città di Odessa”.

Almeno una persona è morta a seguito dell’attacco, mentre 22 civili, tra cui tre bambini, sono rimasti feriti. Secondo quanto riferito, anche un diciassettenne è ora in terapia intensiva in gravi condizioni.

Native

Articoli correlati