Attacco massiccio russo su Odessa: nel mirino ancora i depositi di grano
Top

Attacco massiccio russo su Odessa: nel mirino ancora i depositi di grano

Il porto meridionale di Odessa, in Ucraina, è stato colpito durante la notte da missili russi, distruggendo depositi di grano

Attacco massiccio russo su Odessa: nel mirino ancora i depositi di grano
Bombardamento russo su Odesso
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2023 - 12.13


ATF

Il porto meridionale di Odessa, in Ucraina, è stato colpito durante la notte da missili russi, distruggendo depositi di grano, ha detto lunedì l’esercito ucraino. Kiev ha anche affermato che si tratta di una rappresaglia per l’attacco a Sebastopoli.

La Russia “ha attaccato nuovamente il sud del Paese”, hanno riferito le forze di difesa dell’Ucraina meridionale sulla piattaforma di messaggistica Telegram.

Da luglio, quando Mosca si è ritirata da un accordo mediato dalle Nazioni Unite che consentiva spedizioni sicure di grano attraverso il Mar Nero, la Russia ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture di esportazione di grano dell’Ucraina nelle regioni meridionali di Odessa e Mykolaiv.

Nataliya Gumenyuk, portavoce del comando militare meridionale ucraino, ha detto che la Russia apparentemente “sta cercando di testare la densità della difesa aerea”.

 Capiscono che le infrastrutture portuali sono una priorità per la nostra regione e che sono protette in modo affidabile. Tuttavia, questo è il motivo per cui l’attacco avvenuto stasera è stato massiccio e con mezzi combinati.

Le forze di difesa dell’Ucraina meridionale hanno affermato che la Russia ha diretto 19 droni e 2 missili supersonici Onyx contro Odessa e ha lanciato 12 missili Kalibr.

Hanno affermato che tutti i 19 Shahed e gli 11 Kalibr “sono stati abbattuti”.

Una donna è rimasta ferita e le infrastrutture portuali sono state danneggiate nell’attacco notturno di missili e droni da parte della Russia, ha detto lunedì Oleh Kiper, governatore della regione di Odessa, nel sud dell’Ucraina.

A seguito dell’attacco è scoppiato un incendio in un grattacielo non residenziale nella città di Odessa, il centro amministrativo della regione di Odessa, ma è stato prontamente domato, ha scritto Kiper sull’applicazione di messaggistica Telegram.

Native

Articoli correlati