Partygate, Boris Johnson condannato per aver mentito al Parlamento
Top

Partygate, Boris Johnson condannato per aver mentito al Parlamento

Il Comitato della Camera dei comuni ha duramente attaccato Johnson per aver mentito al Parlamento sul Partygate e cercato di fuorviare le indagini

Partygate, Boris Johnson condannato per aver mentito al Parlamento
Boris Johnson.
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2023 - 12.35


ATF

Giovedì un comitato di legislatori ha duramente accusato l’ex primo ministro britannico Boris Johnson, dicendo che ha mentito al Parlamento ed è stato complice di una campagna per intimidire coloro che indagavano sulla sua condotta.

Il Comitato Privilegi della Camera dei Comuni ha ritenuto che le azioni di Johnson costituissero una violazione così flagrante delle regole da giustificare una sospensione di 90 giorni dal Parlamento. Quella sanzione sarebbe stata più che sufficiente per innescare un’elezione suppletiva che avrebbe potuto costare a Johnson il suo seggio in Parlamento, ma l’ex primo ministro ha evitato quell’ignominia dimettendosi venerdì dopo che la commissione gli aveva comunicato in anticipo i suoi risultati.

La pubblicazione del feroce rapporto di 77 pagine del comitato ha scatenato un rabbioso scambio di recriminazioni, con Johnson che ha ripetuto le sue affermazioni secondo cui il comitato era una sorta di plotone d’esecuzione che ha deciso a estrometterlo dal Parlamento che la sua difesa era una giustificazione a posteriori che non era “nient’altro che un artificio”.

Il rapporto è solo l’ultimo episodio del “partygate”, scandalo che ha fatto arrabbiare il pubblico e distratto i legislatori da quando le testate giornalistiche locali hanno rivelato per la prima volta che i membri dello staff di Johnson hanno tenuto una serie di feste nel 2020 e nel 2021, quando tali riunioni erano vietate dalle restrizioni dovute alla pandemia.

Johnson inizialmente ha negato che si fossero svolte feste, quindi ha ripetutamente assicurato ai legislatori che le regole e le linee guida erano state seguite in ogni momento.

Il comitato, che ha raccolto la testimonianza di Johnson e di membri anziani del suo governo durante i suoi 14 mesi di indagine, ha concluso che tali assicurazioni erano fuorvianti e che Johnson. Ciò equivaleva a un “serio disprezzo” del Parlamento.

“L’oltraggio era tanto più grave perché commesso dal Presidente del Consiglio, il membro più anziano del governo” ha scritto il comitato. “Non ci sono precedenti di un primo ministro che abbia deliberatamente fuorviato la Camera. Ha fuorviato la Camera su una questione della massima importanza per la Camera e per l’opinione pubblica e lo ha fatto ripetutamente.”

Il comitato ha anche affermato che a Johnson non dovrebbe essere concesso un lasciapassare per entrare in Parlamento.

Johnson, 58 anni, ha reagito con una dichiarazione rabbiosa. Ha insistito sul fatto di non aver fatto nulla di male.

“La commissione ora dice che ho deliberatamente fuorviato la Camera, e nel momento in cui ho parlato stavo consapevolmente nascondendo alla Camera la mia conoscenza di eventi illeciti”, ha detto Johnson.

Johnson si è dimesso con rabbia da parlamentare venerdì dopo che il comitato lo aveva informato in anticipo che sarebbe stato sanzionato. Nella sua dichiarazione si è scagliato contro il comitato, dicendo che hanno usato le loro prerogative per realizzare quello che “dovrebbe essere l’ultimo colpo di coltello in un prolungato assassinio politico”.

La mossa di Johnson di lasciare il Parlamento significa che non può più essere sospeso e il suo seggio di Uxbridge e South Ruislip sarà assegnato in un’elezione suppletiva a luglio.

Johnson e sua moglie, Carrie, sono stati multati dalla polizia metropolitana l’anno scorso per aver violato le leggi sul COVID-19 a una festa di compleanno per Johnson nel giugno 2020 nella sua residenza e ufficio di Downing Street.

Le rivelazioni delle riunioni alimentate dall’alcol, che hanno avuto luogo in un momento in cui a milioni di persone era proibito vedere i propri cari o persino partecipare ai funerali di famiglia, hanno fatto arrabbiare molti britannici e si sono aggiunti a una serie di scandali etici che hanno segnato la caduta di Johnson. Johnson si è dimesso da primo ministro nel luglio 2022 dopo un esodo di massa di funzionari governativi che protestavano contro la sua leadership.

Native

Articoli correlati