Dopo la 'lezione' russa la Germania punta a ridurre la dipendenza da materie prime
Top

Dopo la 'lezione' russa la Germania punta a ridurre la dipendenza da materie prime

La Germania mira a ridurre la sua dipendenza dalle materie prime attraverso la diversificazione dell'offerta e creare incentivi per le imprese a detenere riserve strategiche.

Dopo la 'lezione' russa la Germania punta a ridurre la dipendenza da materie prime
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2023 - 12.04


ATF

La ‘lezione’ russa è servita: la Germania mira a ridurre la sua dipendenza dalle materie prime attraverso la diversificazione dell’offerta e creare incentivi per le imprese a detenere riserve strategiche.

Sono i capisaldi della sua nuova strategia di sicurezza nazionale.

La strategia, che dovrebbe essere pubblicata integralmente più tardi mercoledì, arriva un anno e mezzo dopo l’invasione russa dell’Ucraina, che ha messo in luce l’eccessiva dipendenza della Germania dalla Russia per l’energia.

Contiene anche un impegno affinché la Germania spenda in media il 2% della produzione economica per la difesa, secondo il riassunto – un impegno più debole, tuttavia, di quello fatto dal cancelliere Olaf Scholz giorni dopo l’invasione russa in un discorso storico che annunciava un ” cambio di era” o Zeitenwede nella politica estera tedesca.

Scholz aveva affermato che d’ora in poi la Germania avrebbe investito più del 2% della produzione economica nella difesa rispetto all’attuale 1,5%, dopo anni di resistenza alle richieste degli alleati della Nato in tal senso.

Leggi anche:  Ucraina, Scholz ottimista sul possibile ruolo della Cina per la fine della guerra attraverso la diplomazia
Native

Articoli correlati