Wagner dalle prigioni arruola anche chi ha l'Hiv: tace e lo manda in trincea
Top

Wagner dalle prigioni arruola anche chi ha l'Hiv: tace e lo manda in trincea

Le autorità russe hanno sempre dichiarato di non aver inviato persone sieropositive alla guerra contro l'Ucraina. Ma non è così, almeno per il gruppo Wagner.

Wagner dalle prigioni arruola anche chi ha l'Hiv: tace e lo manda in trincea
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Maggio 2023 - 16.35


ATF

Le autorità russe sbugiardate. Hanno sempre dichiarato di non aver inviato persone sieropositive alla guerra contro l’Ucraina. Una inchiesta di “Verstka” ha scoperto che, in realtà al fronte ci sono almeno centinaia di soldati a contratto, mobilitati e volontari con l’HIV.

Lo confermano le associazioni di pazienti, i dipendenti delle ONG e dei centri per l’AIDS, i parenti dei combattenti e lo testimoniano gli stessi militari. Chi viene arruolato non notifica agli uffici militari di registrazione e arruolamento le malattie croniche infettive. Oppure non conoscono proprio le loro diagnosi e vanno in guerra, i più partono per soldi, altri per convinzione.

Accade così, nota l’inchiesta giornalistica, che infettati dall’HIV o dall’epatite C stiano fianco a fianco con soldati sani nella stessa trincea o tirano fuori i feriti in campo di battaglia.

“Non c’è selezione, stanno già prendendo malati di epatite, con HIV e tutto il resto, e non sono necessari certificati”, ha scritto un militare in partenza, nell’aprile 2023 in una chat che unisce parenti e mogli di mercenari Wagner. 

“Dio, che incubo!” ha risposto un altro. “Posso supporre che il sangue di un combattente sano possa mescolarsi col sangue di uno malato, per una ferita, o aiutandosi a vicenda…Al minimo graffio, puoi essere infettato…Come non preoccuparsi quando una persona sana combatte accanto a un paziente…Non ho nulla contro i ragazzi malati, ma immagina: essere lasciati senza un braccio e persino prendere l’HIV…”. Praticamente, sono “saltate” tutte le regole sull’esenzione dal servizio militare, si imbarca alla guerra chiunque, a scapito della salute e della sicurezza – si fa per dire, essendo in guerra – dei più.   

In un modo o nell’altro, fin dall’inizio della mobilitazione, i russi sieropositivi hanno ricevuto convocazioni, e continuano a riceverle fino ad oggi, perché gli uffici di registrazione e arruolamento militare di fatto non sono a conoscenza della loro salute. “Mio fratello ha 38 anni e l’ HIV+ – dice un testimone – Il commissario militare in una conversazione telefonica mi ha detto :”Che differenza fa per te dove morire?”                                                      Altra testimonianza: “Nessuno ha chiesto della mia salute: hai braccia e gambe, sei adatto. 

 Come dicono gli interlocutori di “Verstka”, di solito è sufficiente non dire al commissario militare che hai l’HIV e la strada per l’Ucraina è aperta. Così è stato per Alexander K., un uomo d’affari della Siberia, ufficiale della riserva. Decise di andare in Ucraina “per vedere cosa stava succedendo lì”,  non ha detto a nessuno nell’ufficio di registrazione e arruolamento militare del suo stato di HIV e non gli è stato chiesto. “Ho 59 anni, vivo con l’HIV dal dicembre 2017”, ha detto a Verstka. “Non mi proteggo mai, quindi non sono rimasto sorpreso. Dell’HIV, Alexander non ha fatto cenno a nessuno dei suoi compagni di trincea. Non sa se c’erano altre persone sieropositive tra i suoi subordinati.

“Se qualcuno vedeva che stavo prendendo delle pillole, dicevo che erano vitamine. Sotto le bombe, nessuno è interessato a chi prende cosa. Forse – pensano –  sono pillole per vincere lapaura”, ha scherzato Alexander. .         

  Il fatto che il PMC Wagner stia reclutando prigionieri HIV+ dalle colonie penali è stato raccontato dall’intelligence britannica nell’autunno del 2022: “Il reclutamento di prigionieri con gravi problemi di salute, secondo l’intelligence, significa un nuovo approccio in cui la quantità viene prima di tutto, non la qualità”. Nella primavera del 2023, i prigionieri russi reclutati per la guerra che sono stati catturati dall’Ucraina vicino a Bakhmut hanno detto al New York Times che sono stati promessi loro farmaci per l’HIV da Wagner, farmaci che non ricevevano in carcere. Come ha testimoniato il  42enne Ruslan.

Native

Articoli correlati