G7 a Hiroshima: atteso l'arrivo di Zelensky per parlare della guerra in Ucraina
Top

G7 a Hiroshima: atteso l'arrivo di Zelensky per parlare della guerra in Ucraina

Zelenskiy si recherà in Giappone per un vertice del G7 a Hiroshima, ha detto alla televisione di stato un alto funzionario della sicurezza ucraina.

G7 a Hiroshima: atteso l'arrivo di Zelensky per parlare della guerra in Ucraina
Il g7 a Hiroshima
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2023 - 09.36


ATF

Dopo le indiscrezioni la conferma: Zelenskiy si recherà in Giappone per un vertice del G7 a Hiroshima, ha detto alla televisione di stato un alto funzionario della sicurezza ucraina.

“Lì verranno decise cose molto importanti ed è quindi la presenza del nostro presidente che è assolutamente essenziale per difendere i nostri interessi”, ha detto Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina.

Zelensky arriverà dall’Arabia Saudita a bordo di un aereo militare statunitense.



Al G7 guerra in Ucraina

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha chiesto che al G7 che si apre a Hiroshima venga condotta una «discussione franca e strategica» su questioni come il cambiamento climatico e la guerra in Ucraina.

«Il G7, in quanto organismo che condivide i valori fondamentali, deve rispondere efficacemente ai problemi importanti della società internazionale e guidare il mondo», ha detto Kishida accogliendo i leader del G7. Sono due i «pilastri», ha detto, indicando un ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto e un maggiore coinvolgimento dei partner internazionali oltre il G7.

Native

Articoli correlati