Putin omaggia il Patriarca reazionario: l'icona della Trinità data alla Chiesa Ortodossa
Top

Putin omaggia il Patriarca reazionario: l'icona della Trinità data alla Chiesa Ortodossa

Autocrazia e teocrazia: il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di consegnare la storica icona della Trinità del XV secolo conservata in un un museo alla Chiesa ortodossa russa guidata da Kirill I perché molto importante per i credenti.

Putin omaggia il Patriarca reazionario: l'icona della Trinità data alla Chiesa Ortodossa
L'icona della Trinità data alla chiesa ortodossa russa
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2023 - 15.54


ATF

Autocrazia e teocrazia: il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di consegnare la storica icona della Trinità del XV secolo conservata in un un museo alla Chiesa ortodossa russa perché molto importante per i credenti.

La chiesa ortodossa russa è omofoba e reazionaria è Putin ha sposato questa linea di estrema destra come parte della sua visione dell’identità nazionale della Russia. Il patriarcato di Mosca è uno dei più ardenti sostenitori istituzionali della guerra della Russia in Ucraina.

Il suo capo, il patriarca Kirill, ha esortato i russi a sostenere la campagna militare di Mosca in Ucraina e ha affermato l’anno scorso che coloro che sono morti combattendo in Ucraina sarebbero stati purificati dai loro peccati.

Le icone sono dipinti religiosi stilizzati, spesso dorati, considerati sacri nelle Chiese ortodosse orientali.

Si pensa che la Trinità di Andrei Rublyov, una delle icone russe più sacre e artisticamente importanti, sia stata dipinta per onorare San Sergio di Radonezh a Sergiyev Posad, vicino a Mosca. Raffigura tre angeli che visitarono Abramo alla Quercia di Mamre nel Libro della Genesi, il primo della Bibbia. L’icona è stata trasferita più volte durante i periodi di conflitto interno.

Leggi anche:  Il patriarca Kirill sospende il sacerdote che ha commemorato Alexey Navalny

Nel 2022 l’opera è stata trasferita per le celebrazioni religiose in un monastero a Sergiyev Posad: il Trinity Lavra di San Sergio, centro spirituale della Chiesa russa e patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il Patriarcato di Mosca ha dichiarato che sarà esposta per un anno nella Cattedrale di Cristo Salvatore nel centro di Mosca prima di tornare a Sergiyev Posad.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti: “Questo riguarda un gran numero di credenti nel nostro Paese, per i quali questo è un oggetto molto sacro. Tenerla in un museo era sbagliato”

Native

Articoli correlati