Zelensky in Germania per discutere di armi, ricostruzione e adesione di Kiev alla Ue
Top

Zelensky in Germania per discutere di armi, ricostruzione e adesione di Kiev alla Ue

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Germania per il suo sostegno durante l'incontro con il Presidente Frank-Walter Steinmeier, nella sua prima visita nel Paese dopo l'invasione russa

Zelensky in Germania per discutere di armi, ricostruzione e adesione di Kiev alla Ue
Volodymyr Zelenskiy e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Maggio 2023 - 12.28


ATF

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Germania per il suo sostegno durante l’incontro con il Presidente Frank-Walter Steinmeier, nella sua prima visita nel Paese dopo l’invasione russa.

Zelenskiy ha volato su un aereo del governo tedesco scortato nello spazio aereo tedesco da jet da combattimento della Luftwaffe, arrivando nel cuore della notte.

Il programma

Zelensky dovrebbe incontrare successivamente il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il suo gabinetto di sicurezza prima di recarsi ad Aquisgrana, nella Germania occidentale, per ricevere il prestigioso premio Carlo Magno in onore dei servizi resi all’Europa.

La Germania, che è la più grande economia europea, ha affrontato critiche all’inizio della guerra per quella che alcuni hanno definito una risposta esitante, ma è diventata uno dei maggiori fornitori di assistenza finanziaria e militare all’Ucraina.

Sabato il governo tedesco ha annunciato 2,7 miliardi di euro (3 miliardi di dollari) di aiuti militari all’Ucraina, il più grande pacchetto da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio dello scorso anno. I leader del Paese si sono impegnati a sostenere Kyiv per tutto il tempo necessario.

Leggi anche:  Zelensky a Vilnius per firmare un accordo bilaterale sulla sicurezza con la Lituania

Zelensky ha salutato questo “potente pacchetto” in un tweet, indicando che intendeva discutere con i funzionari tedeschi la fornitura di armi, la difesa aerea, la ricostruzione, la candidatura dell’Ucraina all’Unione Europea e la sicurezza.

L’ultima visita di Zelensky in Germania per il Consiglio di sicurezza di Monaco risale al febbraio dello scorso anno, poco prima dello scoppio della guerra. All’epoca, la Germania era limitata nel suo sostegno all’Ucraina sia dalla sua dipendenza energetica dalla Russia sia da un pacifismo radicato nella sua sanguinosa storia del XX secolo.

Ciò ha richiesto un grande sconvolgimento politico e un cambiamento di mentalità che Scholz ha definito “Zeitenwende” o svolta epocale, in un discorso storico pochi giorni dopo lo scoppio della guerra.

Native

Articoli correlati