Ucraina, gli Usa annunciano nuovi aiuti militari per 1,2 miliardi di dollari
Top

Ucraina, gli Usa annunciano nuovi aiuti militari per 1,2 miliardi di dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato un "nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza" per aiutare a rafforzare le difese aeree dell'Ucraina e il fabbisogno di munizioni di artiglieria

Ucraina, gli Usa annunciano nuovi aiuti militari per 1,2 miliardi di dollari
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2023 - 16.40


ATF

 Biden insiste: gli Stati Uniti hanno annunciato un “nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza” per aiutare a rafforzare le difese aeree dell’Ucraina e il fabbisogno di munizioni di artiglieria. Confermato oggi dal Dipartimento della Difesa, ammonta a 1,2 miliardi di dollari e viene fornito nell’ambito dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (Usai).

“Il pacchetto Usai sottolinea il costante impegno degli Stati Uniti a soddisfare le richieste più urgenti dell’Ucraina fornendo capacità critiche a breve termine, come sistemi di difesa aerea e munizioni, sviluppando al contempo la capacità delle forze armate ucraine di difendere il proprio territorio e compromettere l’aggressione russa nel lungo periodo. Ciò include la fornitura di proiettili di artiglieria da 155 mm e il sostegno per consentire all’Ucraina di mantenere i sistemi e le attrezzature già a sua disposizione”, informa in una nota il Dipartimento della Difesa.

Il pacchetto include inoltre finanziamenti per equipaggiamento per integrare lanciatori, missili e radar di difesa aerea occidentali con i sistemi di difesa aerea dell’Ucraina; munizioni per sistemi aerei senza pilota; proiettili di artiglieria da 155 mm; immagini satellitari commerciali e supporto alle attività di formazione, manutenzione e sostegno.

Leggi anche:  Gli Stati Uniti stanno valutando se Israele abbia violato le leggi di guerra 
Native

Articoli correlati