Putin vuole mandare più soldati in Transnistria e fa fare la richiesta alla repubblica fantoccio
Top

Putin vuole mandare più soldati in Transnistria e fa fare la richiesta alla repubblica fantoccio

L’autoproclamata repubblica di Transnistria chiede a Mosca l'invio di più soldati russi in questo territorio della Moldova che si è staccata da Chisinau. 

Putin vuole mandare più soldati in Transnistria e fa fare la richiesta alla repubblica  fantoccio
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Maggio 2023 - 14.38


ATF

Se lo chiede la Transnistria significa che Putin se lo è chiesto da solo. E questo non depone per la stabilità della regione.

L’autoproclamata repubblica di Transnistria chiede a Mosca l‘invio di più soldati russi in questo territorio della Moldova che si è staccata da Chisinau. 

La richiesta viene avanzata da Leonid Manakov, rappresentante della Transnistria a Mosca, in una intervista a Ria Novosti, rilanciata da Ukrainska Pravda.

Al momento, dichiara Manakov, in Transnistria vi sono non oltre 450 «peace keeper» russi, ma è tempo ai aumentare il loro numero. 

«La loro forza autorizzata» è di «3100 persone. Tale opzione esiste ed è giustificata in termini di peggioramento dei rischi per la sicurezza, comprese minacce terroristiche», afferma.

Parte della Moldova, la Transnistria proclamò la sua indipendenza nel 1990, ma questa entità filorussa non è riconosciuta internazionalmente. A febbraio, il ministero della Difesa russo aveva parlato di una possibile provocazione armata ucraina in Transnistria, ipotesi negata sia da Kiev che dal governo moldavo.

 La scorsa primavera il generale russo Rustam Minnekaev aveva dichiarato che Mosca voleva conquistare l’intera Ucraina meridionale per formare un corridoio fino alla Transnistria.

Native

Articoli correlati