Lula: "Re Carlo III mi ha chiesto di prendermi cura dell'Amazzonia"
Top

Lula: "Re Carlo III mi ha chiesto di prendermi cura dell'Amazzonia"

presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha rivelato che re Carlo III, fervente difensore dell'ambiente, gli ha chiesto personalmente di "prendersi cura dell'Amazzonia

Lula: "Re Carlo III mi ha chiesto di prendermi cura dell'Amazzonia"
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2023 - 22.41


ATF

Due ambientalisti convinti: Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha rivelato che re Carlo III, fervente difensore dell’ambiente, gli ha chiesto personalmente di “prendersi cura dell’Amazzonia“. Lula e il sovrano si sono incontrati a Buckingham Palace ieri sera, alla vigilia dell’incoronazione di quest’ultimo.

“La prima cosa che il re mi ha detto è stato che dovevo prendermi cura dell’Amazzonia. Gli ho risposto: ‘Ho bisogno di aiuto'”, ha spiegato il presidente del Paese che ospita oltre il 60 per cento della più grande foresta tropicale del pianeta durante una conferenza stampa a Londra.

Ieri, a seguito di un incontro tra Lula e il primo ministro britannico Rishi Sunak, il Regno Unito si è impegnato a versare 80 milioni di sterline (circa 92 milioni di euro) al Fondo Amazzonia, creato nel 2008 per tutelare la foresta, di cui la Norvegia è il principale donatore. Il presidente brasiliano ha esortato oggi i Paesi sviluppati a “prendere molto sul serio la questione climatica”.

 Come ha fatto a novembre alla COP-27 in Egitto, ha criticato aspramente i Paesi sviluppati per non aver mantenuto la promessa del 2009 di 100 miliardi di dollari all’anno in aiuti climatici per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni di gas serra nei Paesi più poveri.

“Questi Paesi che hanno distrutto le loro foreste durante la loro industrializzazione 200 anni fa devono capire che hanno un debito quando si tratta di emissioni di carbonio e devono pagare quel debito in modo da poter preservare la nostra foresta”, ha aggiunto.

Tornato al potere per un terzo mandato a gennaio, Lula, che in precedenza ha presieduto il Paese dal 2003 al 2010, ha promesso di fare della salvaguardia dell’Amazzonia una priorità e di porre fine alla deforestazione illegale entro il 2030. “È una questione d’onore”, ha affermato a Londra.

– Sotto la presidenza del suo predecessore di estrema destra Jair Bolsonaro, la deforestazione media annua in Amazzonia è aumentata del 75 per cento rispetto al decennio precedente. Durante l’incoronazione, Lula ha incontrato brevemente il presidente francese Emmanuel Macron. “Gli ho detto che dovevamo parlare dell’Ucraina e abbiamo deciso di parlarne al telefono”, ha detto.

Ha anche annunciato che uno dei suoi stretti consiglieri, Celso Amorim, si recherà in Ucraina il 10 maggio, dopo una visita a Mosca il mese scorso. Lula è stato pesantemente criticato nelle ultime settimane dall’Occidente per aver detto a Pechino che la responsabilità del conflitto era condivisa tra Ucraina e Russia.

Native

Articoli correlati