Israele, i carcerieri lasciano morire il detenuto palestinese ridendo e mangiando la pizza
Top

Israele, i carcerieri lasciano morire il detenuto palestinese ridendo e mangiando la pizza

Un popolo imprigionato. Il popolo palestinese. Globalist l’ha raccontato con il prezioso contributo documentale dell’Ambasciata di Palestina in Italia.

Israele, i carcerieri lasciano morire il detenuto palestinese ridendo e mangiando la pizza
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2023 - 17.27


ATF

Un popolo imprigionato. Il popolo palestinese. Globalist l’ha raccontato con il prezioso contributo documentale dell’Ambasciata di Palestina in Italia.

La storia di Khader Adnan 

Ritorniamo sul tema con due articoli illuminanti. Per l’autorevolezza di chi li scrive e per la forza della denuncia.

Di seguito l’editoriale di Haaretz: “Khader Adnan era un attivista politico della Jihad islamica palestinese. Il servizio di sicurezza Shin Bet lo ha arrestato per la prima volta quasi 20 anni fa, e da allora lo ha arrestato e gettato in prigione 12 volte, quasi sempre senza accuse o processo. Ha intrapreso il suo primo sciopero della fame in una prigione israeliana nel 2000, ripetendolo sei volte nel corso degli anni fino alla sua morte questa settimana. Nove anni della sua vita gli sono stati rubati nel tentativo di spezzare il suo spirito, anche se non è mai stato perseguito per gravi reati di sicurezza.


In altre parole, Adnan era un prigioniero politico, un oppositore dell’occupazione, come più di 1.000 palestinesi attualmente detenuti nelle carceri israeliane senza accuse.


Questo dato allarmante non suscita alcun interesse in Israele, proprio come lo sciopero della fame di Adnan, che si è concluso con la sua morte dopo 86 giorni. Mentre Israele lotta per la sua democrazia, con molte persone che vanno a manifestare in modo entusiasta e impressionante contro i pericoli che la minacciano, una delle pratiche più antidemocratiche che hanno luogo qui viene ignorata quasi completamente: la cosiddetta detenzione amministrativa, l’incarcerazione senza processo o accuse. In nessuna democrazia al mondo esiste una cosa del genere. Israele non dovrebbe avere una cosa del genere.
Adnan ha scelto di combattere i suoi frequenti arresti nel modo più duro. Lo ha fatto da solo, sperando di essere salvato dalla morte, come ha fatto in tutti i suoi precedenti scioperi della fame.

Questa volta Israele lo ha lasciato morire in prigione, senza ricoverarlo in ospedale nel tentativo di salvargli la vita, in parte a causa della mancanza di interesse pubblico per lui e per il suo sciopero. Oltre alla disumanità di questo passo, non c’è nemmeno saggezza in esso, e i residenti del sud di Israele sono stati costretti a sopportare un altro pesante attacco missilistico a causa della morte inutile e deplorevole di Adnan.
Adnan ha perso una battaglia che era destinata a spezzare il suo spirito e il suo corpo. Israele ha perso ancora di più: Finché la vergogna della detenzione amministrativa persiste, e in numero così elevato, si getta un’ombra pesante sul carattere democratico di Israele e sul suo sistema giudiziario, che permette e autorizza questa pratica. Sarebbe saggio approfittare del momento attuale, in cui la polizia israeliana è sottoposta a un controllo pubblico, per porre fine al fenomeno della detenzione amministrativa, che viene praticata nel cortile oscuro dello Stato, il cortile dell’occupazione”.
Più chiaro di così…

Leggi anche:  Il massacro di Deir Yassin: lo sterminio degli abitanti di un villaggio ebraico

Combattente per la libertà

Gideon Levy è l’icona vivente del giornalismo “radical” israeliano. Così racconta, sempre su Haaretz, la storia di Adnan e la sua morte: “Se c’è qualcuno in Israele e nei territori che occupa che corrisponde alla definizione di combattente per la libertà, questo è Khader Adnan, morto martedì sera in una prigione israeliana.
Era un combattente per la sua libertà ed era pronto a sacrificare la sua vita per essa come solo pochi sono disposti a fare. Ha lottato contro una tirannia malvagia e vendicativa che per anni lo ha gettato in prigione ripetutamente, senza processo, nella speranza di spezzare il suo spirito. Ha combattuto per il suo diritto fondamentale di vivere in libertà.


Adnan era un prigioniero politico secondo qualsiasi definizione. Nessuno lo ha mai accusato di terrorismo e quando alla fine è stato incriminato per qualcosa (per cui era in carcere quando è morto) è stato per reati relativamente piccoli: appartenenza a un’organizzazione illegale e incitamento, che comprendeva la visita alle case dei lutti e l’incoraggiamento allo sciopero della fame. Per questo è stato tenuto in carcere fino alla fine del processo.
Se questo non è un arresto politico, allora cos’è?

Leggi anche:  Hamas non ha 40 ostaggi ancora in vita che soddisfino i criteri umanitari per un accordo sul cessate il fuoco


Alexei Navalny è stato mandato in detenzione amministrativa dal dispotico regime russo 10 volte, mentre Adnan è stato messo in detenzione amministrativa 12 volte dal democratico Israele. Entrambi erano oppositori del regime. Se fosse stato russo, birmano, irlandese o iraniano, Adnan sarebbe stato considerato un onorato combattente per la libertà, anche dagli israeliani. In quanto palestinese, era considerato un terrorista.
Gli ultimi 86 giorni di Adnan sono stati giorni di abusi, che gli hanno causato sofferenze indescrivibili. Ma sono stati anche giorni di disgrazia per Israele, per il suo discorso pubblico, per i suoi media e per il movimento di protesta. Chi aveva sentito parlare del suo sciopero della fame? Chi l’ha denunciato? A chi importava? Soffrirà, morirà, siamo nel mezzo di una lotta per la nostra democrazia.


La morte di un combattente per la libertà ha ricevuto meno attenzione di quella di un cane randagio. E quando Adnan ha esalato l’ultimo respiro – eravamo stanchi di lui e della sua guerra per la libertà – l’unica cosa che ci interessava era la risposta della Jihad islamica. Nessuno ha parlato di ciò che lo ha motivato, della giustizia della sua causa, della vergogna di 1.000 persone in detenzione amministrativa o di come è morto. Nessuno si è chiesto se la sua morte avrebbe potuto e dovuto essere evitata, evitando così un’altra serie di combattimenti nel sud del Paese.
La colpa del lancio di razzi questa volta ricade sullo Shin Bet e sul Servizio carcerario israeliano, che hanno deliberatamente impedito che Adnan fosse salvato.
Volevano che morisse; altrimenti lo avrebbero ricoverato in ospedale, come hanno fatto durante i suoi precedenti attacchi. Adnan non voleva morire. Volevano che morisse per essere temuti. Volevano che morisse perché vedevano che a nessuno in Israele importava più nulla, né della sua vita né della sua morte.
Lo hanno lasciato morire nella piena consapevolezza che la sua morte avrebbe portato a un’altra serie di violenze, e anche in quel caso non hanno mosso un dito. Tra tutte le proteste e l’infinito moralismo dei manifestanti e l’indifferenza per l’occupazione che produce, ai palestinesi si può fare quasi tutto. Silenzio, stanno protestando.

Leggi anche:  Hamas dice che l'annuncio di Netanyahu sull'attacco a Rafah vanifica i negoziati


Ho seguito gli arresti di Adnan. Ho incontrato suo padre, sua moglie e sua sorella nella sua casa di Arraba durante il suo primo sciopero della fame. L’ho incontrato nel retro di una farmacia di Nablus, dopo il suo penultimo sciopero della fame. Era un uomo distrutto dopo 54 giorni di fame, ma era determinato a non arrendersi, anche se esagerava la sua importanza per la lotta palestinese: “Israele mi ha trasformato in un simbolo, sono riuscito a mostrare il suo brutto volto”.
Adnan parlava in un ebraico colorito che comprendeva molti “con l’aiuto di Dio” e “sia benedetto Dio”. Quando una volta ha detto al suo interrogatore che sperava che con l’aiuto di Dio avrebbe rivisto i suoi figli, il suo interrogatore ha risposto: “Dio è occupato in questo momento in Siria”.
I carcerieri di Adnan hanno mangiato shawarma e pizza nella sua stanza d’ospedale durante il suo precedente sciopero della fame, che ha causato immense sofferenze. Quanto peso ha perso? “Non chiedetemi quanto ho perso, chiedetemi quanto è aumentata la mia dignità”, ha risposto. Ora è morto in modo dignitoso. Il peccato  – conclude Levy – è che più israeliani non lo abbiano onorato come meritava”.

Native

Articoli correlati