Medvedev minaccia nucleare: "Il Regno Unito sprofonderà in mare grazie alle nostre armi"
Top

Medvedev minaccia nucleare: "Il Regno Unito sprofonderà in mare grazie alle nostre armi"

Dmitry Medvedev ha ribadito la minaccia che le armi nucleari di Mosca potrebbero far sprofondare la Gran Bretagna in mare.

Medvedev minaccia nucleare: "Il Regno Unito sprofonderà in mare grazie alle nostre armi"
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2023 - 16.17


ATF

La Gran Bretagna ha sanzionato un giudice russo e altre quattro persone legate all’arresto e al tentato avvelenamento del dissidente russo Vladimir Kara-Murza, incarcerato questa settimana per 25 anni per tradimento e altri reati.

La Russia ha bollato le mosse come illegali e l’ex presidente Dmitry Medvedev ha ribadito la minaccia, spesso espressa dai commentatori nazionalisti russi della linea dura, che le armi nucleari di Mosca potrebbero far sprofondare la Gran Bretagna in mare.

Kara-Murza, un politico dell’opposizione di 41 anni che possiede sia il passaporto russo che quello britannico, ha parlato per anni contro il presidente Vladimir Putin e ha esercitato pressioni sui governi occidentali affinché imponessero sanzioni a Mosca e a singoli russi per le violazioni dei diritti umani.

La condanna inflitta lunedì durante l’udienza a porte chiuse, che Kara-Murza ha paragonato ai processi staliniani degli anni Trenta, è stata tre volte più lunga di quelle inflitte ad altri che avevano criticato la guerra della Russia in Ucraina e rientra nella nuova ondata di repressioni delle ultime settimane.

“Il trattamento e la condanna di Vladimir Kara-Murza da parte della Russia dimostrano ancora una volta il suo totale disprezzo per i diritti umani fondamentali”, ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly.

“Il Regno Unito continuerà a sostenere Kara-Murza e la sua famiglia. Chiedo alla Russia di rilasciarlo immediatamente e senza condizioni”.

I divieti

La Gran Bretagna ha imposto il divieto di viaggiare e il congelamento dei beni a Elena Lenskaya, un giudice che avrebbe approvato l’arresto di Kara-Murza, e a due investigatori coinvolti nell’arresto – Denis Kolesnikov e Andrei Zadachin.

Per due volte, nel 2015 e nel 2017, Kara-Murza si è ammalato improvvisamente in seguito a quelli che, a suo dire, sono stati avvelenamenti da parte dei servizi di sicurezza russi.

Le nuove sanzioni britanniche riguardano anche due agenti del servizio di sicurezza russo FSB – Alexander Samofal e Konstantin Kudryavtsev – che secondo la Gran Bretagna sarebbero coinvolti negli avvelenamenti. Le autorità russe hanno negato il coinvolgimento in tali attacchi.

L’agenzia di stampa statale Tass ha citato l’ambasciata russa a Londra affermando che le sanzioni sono un passo ostile e ingiustificato.

Da parte sua, Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Putin, ha dichiarato che alla Russia non può importare nulla delle decisioni della Gran Bretagna.

“La Gran Bretagna era, è e sarà il nostro eterno nemico. Almeno fino a quando la loro impudente e disgustosamente umida isola non scomparirà nell’abisso del mare a causa dell’onda creata dall’ultimo sistema d’arma russo”, ha scritto su Telegram.

Medvedev, un tempo visto come un modernizzatore orientato verso l’Occidente, si è trasformato in un arci-falco da quando la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso anno, brandendo frequentemente minacce nucleari e avvertendo del rischio di un'”apocalisse” globale.

Native

Articoli correlati