Zelensky auspica sanzioni ancora più dure per la cerchia di Putin
Top

Zelensky auspica sanzioni ancora più dure per la cerchia di Putin

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha chiesto misure di più ampia portata contro i membri della cerchia ristretta di Vladimir Putin

Zelensky auspica sanzioni ancora più dure per la cerchia di Putin
Zelensky a Zaporizhzhia
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 10.50


ATF

Mosca deve pagare ancora di più per la guerra imperialista e l’invasione dell’Ucraina: Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha chiesto misure di più ampia portata contro i membri della cerchia ristretta di Vladimir Putin, affermando che le sanzioni occidentali contro la Russia non sono sufficienti.

Più di 30 Paesi, che rappresentano oltre la metà dell’economia mondiale, hanno imposto sanzioni alla Russia, tra cui price cap al petrolio russo e restrizioni all’accesso alle transazioni finanziarie globali. L’Occidente ha anche sanzionato direttamente circa 2mila fra aziende russe, funzionari governativi, oligarchi e membri delle loro famiglie.

Secondo un recente rapporto del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, in tutto il mondo sono stati bloccati o congelati beni russi per un valore di oltre 58 miliardi di dollari. Per Zelensky, si dovrebbe fare di più per colpire i facilitatori di Putin, che «devono sapere che perderanno tutti i loro soldi e tutte le loro proprietà immobiliari in Europa o nel mondo, i loro yacht ovunque».

Leggi anche:  L'Ucraina accusa la Russia di operazioni sotto falsa bandiera che mettono a rischio la centrale nucleare di Zaporizhzhia

L’intervista di Zelensky ad AP è stata rilasciata a bordo di un treno che ha trasportato il presidente ucraino attraverso il Paese, visitando la città sudorientale di Zaporizhzhia, ancora sottoposta a regolari bombardamenti da parte delle forze russe, e le città settentrionali della regione di Sumy, liberate poco dopo l’inizio della guerra un anno fa. Una squadra di giornalisti di AP ha trascorso due giorni in treno con Zelensky.

Native

Articoli correlati