L'Aiea condanna l'attacco con droni ai reattori nucleari della centrale nucleare di Zaporizhzhia
Top

L'Aiea condanna l'attacco con droni ai reattori nucleari della centrale nucleare di Zaporizhzhia

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Mariano Grossi, ha condannato un attacco di droni su uno dei sei reattori nucleari della centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dalla Russia, in Ucraina.

L'Aiea condanna l'attacco con droni ai reattori nucleari della centrale nucleare di Zaporizhzhia
La centrale nucleare di Zaporizhzhia
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2024 - 12.29


ATF

Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Mariano Grossi, ha condannato un attacco di droni su uno dei sei reattori nucleari della centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dalla Russia, in Ucraina.

“Questo non può accadere”, ha scritto Grossi in un post sui social media. Aggiungendo: “Nessuno può in teoria beneficiare o ottenere alcun vantaggio militare o politico dagli attacchi contro gli impianti nucleari. Questo non è possibile.

La Russia ha accusato l’Ucraina dell’attacco, ma fonti dell’intelligence ucraina hanno negato qualsiasi coinvolgimento.

Funzionari dell’AIEA sul posto hanno riferito in una dichiarazione che “fuori da un laboratorio, hanno visto macchie di sangue accanto a un veicolo logistico militare danneggiato, indicando almeno una vittima”.

“Si tratta di una grave escalation dei pericoli per la sicurezza nucleare”, ha affermato il direttore generale Grossi. “Tali attacchi sconsiderati aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente”.

Anche se finora la squadra non ha osservato alcun danno strutturale a sistemi, strutture e componenti importanti per la sicurezza nucleare o per la protezione dell’impianto, Grossi ha avvertito domenica dei pericoli di tali attacchi, dicendo: “Sebbene il danno all’unità 6 non sia compromessa la sicurezza nucleare, si è trattato di un incidente grave che aveva il potenziale di minare l’integrità del sistema di contenimento del reattore”.

Native

Articoli correlati