Londra aumenta gli aiuti a Moldavia e Georgia contro le minacce della Russia
Top

Londra aumenta gli aiuti a Moldavia e Georgia contro le minacce della Russia

Regno Unito aumenta il suo sostegno finanziario a Moldavia e Georgia contro la minaccia della Russia cresciuta dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca.

Londra aumenta gli aiuti a Moldavia e Georgia contro le minacce della Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2023 - 12.52


ATF

Moldavia nel mirino di Mosca ed è evidente. Regno Unito aumenta il suo sostegno finanziario a Moldavia e Georgia contro la minaccia della Russia cresciuta dopo l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca. È quanto si legge in un comunicato del Foreign Office sulla visita oggi e domani nei due Paesi del ministro degli Esteri James Cleverly che deve annunciare 10 milioni di sterline in aiuti per favorire le riforme economiche e di gestione amministrativa in Moldavia e nuovi finanziamenti per 500 mila sterline al fine di rafforzare la sicurezza delle elezioni del prossimo anno in Georgia rispetto a possibili «interferenze esterne».

«Poche società comprendono le tattiche subdole dell’attività maligna russa meglio della Moldavia e della Georgia», ha affermato Cleverly. E ha aggiunto: «Il Regno Unito non starà a guardare mentre Mosca mina palesemente la loro democrazia, sovranità e integrità territoriale». 

La smentita di Mosca

 La Russia sostiene «le buone relazioni con la Moldavia e rifiuta l’esistenza di un `piano´».

Leggi anche:  La Georgia approva una legge sull'agente straniero modello Putin: protestano in migliaia

 Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov smentisce, come riporta la Tass, l’esistenza di una strategia russa per destabilizzare la Moldavia e prenderla sotto il proprio controllo politico entro il 2030, come riportato in un documento di strategia interna dall’amministrazione presidenziale di Putin pubblicato ieri da un consorzio di media, tra cui Suddeutsche Zeitung e Yahoo News

La Russia aveva anche categoricamente smentito di voler invadere l’Ucraina definendo ‘isterie’ le voci che volevano una guerra imminente

Native

Articoli correlati