Parlamentare giapponese espulso per assenteismo: è il primo della storia
Top

Parlamentare giapponese espulso per assenteismo: è il primo della storia

Tokyo, un deputato giapponese - famoso youtuber - è stato espulso dal parlamento per assenteismo. E' il primo caso della storia dal 1951.

Parlamentare giapponese espulso per assenteismo: è il primo della storia
Yoshikazu Higashitani
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2023 - 15.48


ATF

Yoshikazu Higashitani è un famoso youtuber  giapponese esperto di gossip e passerà alla storia come il primo deputato eletto al Parlamento giapponese espulso per assenteismo. Yoshikazu Higashitani, noto con il soprannome GaaSyy, non si era mai presentato in aula dalla sua elezione, avvenuta lo scorso luglio. Nei giorni scorsi la Camera dei Consiglieri gli aveva ordinato di scusarsi per il suo comportamento ma il 51enne era assente pure in quell’occasione.

L’ex uomo d’affari, uno dei due eletti con il partito minoritario Seijika Joshi 48, ha sempre preferito rimanere nella sua casa di Dubai, sostenendo che potrebbe essere arrestato in caso di rientro in Giappone, dove secondo quanto riferito deve essere interrogato per presunta diffamazione. 

Martedì la Camera alta giapponese ha deciso di espellerlo dal Parlamento. Il provvedimento è stato ufficializzato mercoledì, rendendo Yoshikazu Higashitani il primo parlamentare giapponese ad essere espulso dal 1951, secondo quanto riportato dai media locali. 

Native

Articoli correlati