Il Regno Unito alla Cina: "Non sostenga la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina"
Top

Il Regno Unito alla Cina: "Non sostenga la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina"

Nel corso del vertice tra Regno Unito e Francia a Parigi, Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron hanno deciso di presentare un piano per aumentare le attività degli alleati nell'Indo-Pacifico. E sull'Ucraina...

Il Regno Unito alla Cina: "Non sostenga la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina"
Sunak e Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2023 - 15.05


ATF

La sicurezza in Europa è “intrecciata” con la pace nell’Indo-Pacifico: sono le parole del premier conservatore britannico Rishi Sunak, che ha chiesto alla Cina di rimanere fuori dal conflitto tra Ucraina e Russia.

Nel corso del vertice tra Regno Unito e Francia a Parigi, Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron hanno deciso di presentare un piano per aumentare le attività degli alleati nell’Indo-Pacifico.

Il piano dichiarerà Francia e Regno Unito come “spina dorsale” di una presenza marittima europea permanente nella regione.

L’approccio comprenderà il coordinamento del dispiegamento regolare della portaerei francese Charles de Gaulle e delle portaerei britanniche HMS Queen Elizabeth e HMS Prince of Wales nella regione.

Sunak ha affermato che Parigi e Londra sono allineate per quanto riguarda il loro approccio all’Indo-Pacifico, ed entrambe hanno dichiarato di voler essere “partecipanti attivi nella regione”.

Sunak ha confermato che lui e Macron hanno chiesto alla Cina e ad altri Paesi “di non fornire sostegno alla Russia” dopo la sua invasione dell’Ucraina.

Leggi anche:  Sunak: quando in nome del sovranismo si vogliono calpestare i diritti umani

Il primo ministro ha detto che sul tavolo c’è anche l’approccio dell’Occidente verso Pechino prima della visita del presidente francese in Cina, che avverrà tra non molto.

Ha aggiunto Sunak: “Una cosa di cui abbiamo parlato in precedenza nelle nostre riunioni del G7 è la sicurezza economica collettiva, ma anche la garanzia che, mentre sosteniamo l’Ucraina invitiamo tutti i Paesi a non fornire sostegno alla Russia o a cercare di aggirare le sanzioni”.

Native

Articoli correlati