Cina e Bielorussia in coro: "E' ora di promuovere il cessate il fuoco"
Top

Cina e Bielorussia in coro: "E' ora di promuovere il cessate il fuoco"

Xi Jinping e Lukashengo a Pechino: "I paesi interessati dovrebbero smetterla di politicizzare e utilizzare l'economia mondiale come loro strumento, e adottare misure che promuovano veramente un cessate il fuoco".

Cina e Bielorussia in coro: "E' ora di promuovere il cessate il fuoco"
Lukashenko e Xi Jinping a Pechino
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Marzo 2023 - 15.07


ATF

I presidenti di Cina e Bielorussia, Xi Jinping e Alexander Lukashenko, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, dopo il loro incontro di oggi a Pechino, con cui chiedono un cessate il fuoco in Ucraina e negoziati per giungere a una soluzione politica del conflitto.

L’appello congiunto equivale a un avallo del piano di pace di Pechino pubblicato la scorsa settimana che richiede il rispetto della sovranità nazionale e dell'”integrità territoriale”. Il documento in 12 punti, però, non fa alcun riferimento alle regioni che la Russia ha occupato dopo l’invasione del Paese, il 24 febbraio dello scorso anno.

“Il fulcro della posizione della Cina è chiedere la pace e incoraggiare i colloqui. E che vengano rispettate le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i paesi”, ha detto Xi, citato dall’emittente Cctv.

In riferimento agli Stati Uniti e ai suoi alleati, Xi ha quindi aggiunto: “I paesi interessati dovrebbero smetterla di politicizzare e utilizzare l’economia mondiale come loro strumento, e adottare misure che promuovano veramente un cessate il fuoco, fermare la guerra e risolvere pacificamente la crisi”.

Quanto alla Bielorussia, “condivide pienamente e sostiene la posizione e le proposte della Cina su una soluzione politica alla crisi ucraina, che è di grande importanza per risolvere la crisi”, ha detto Lukashenko, secondo l’emittente statale cinese.

Native

Articoli correlati