Strage di palestinesi: gli israeliani uccidono 10 uomini e ne feriscono 72 in un raid a Nablus
Top

Strage di palestinesi: gli israeliani uccidono 10 uomini e ne feriscono 72 in un raid a Nablus

10 palestinesi morti e 102 feriti il bilancio di un raid per arresti condotto oggi dall'esercito israeliano a Nablus, in Cisgiordania.

Strage di palestinesi: gli israeliani uccidono 10 uomini e ne feriscono 72 in un raid a Nablus
Nablus
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Febbraio 2023 - 15.06


ATF

È salito a 10 palestinesi morti e 102 feriti il bilancio di un raid per arresti condotto oggi dall’esercito israeliano a Nablus, in Cisgiordania. Lo riferiscono le autorità palestinesi. Il ministero della Sanità palestinese ha fatto sapere che fra i morti c’è un uomo di 72 anni. L’esercito israeliano ha confermato che era in corso un’operazione, ma non ha fornito ulteriori informazioni. Quest’anno sono oltre 50 i palestinesi uccisi fra Cisgiordania e Gerusalemme Est.

L’agenzia Reuters cita fonti di Jihad Islami, gruppo islamista considerato vicino agli Hezbollah libanesi e ai regimi di Siria e Iran, che riportano che due dei comandanti della loro fazione armata, le brigate Al-Quds, sarebbero stati accerchiati in un edificio. Sono stati sparati lacrimogeni, si sono udite esplosioni e colpi di arma da fuoco, giovani di Nablus hanno scagliato pietre contro i militari israeliani. Le forze di difesa di Israele hanno confermato che stavano operando a Nablus, ma non hanno fornito altre informazioni.

“Condanniamo il raid dell’occupazione a Nablus e chiediamo la fine dei continui attacchi contro il nostro popolo”, ha detto Nabil Abu Rudeineh, portavoce del presidente dell’Anp Mahmoud Abbas, noto anche come Abu Mazen.

Almeno 51 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania e Gerusalemme est dall’inizio del 2023, che si sommano ai 150 del 2022. Israele sostiene che la maggior parte delle persone uccise fossero miliziani, ma tra le vittime risultano giovani che protestavano contro i raid e altre persone non coinvolte negli scontri. Israele afferma che i raid militari hanno lo scopo di smantellare le reti militanti e contrastare futuri attacchi, mentre i palestinesi li considerano un ulteriore rafforzamento dell’occupazione. Israele ha conquistato la Cisgiordania, Gerusalemme est e la Striscia di Gaza in una guerra del 1967.

Native

Articoli correlati