Tra Blinken e Wang Yi scintille: "Non aiutate la Russia o ci saranno conseguenze"
Top

Tra Blinken e Wang Yi scintille: "Non aiutate la Russia o ci saranno conseguenze"

Molto teso l'incontro tra il segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il capo della diplomazia cinese, Wang Yi.

Tra Blinken e Wang Yi scintille: "Non aiutate la Russia o ci saranno conseguenze"
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2023 - 23.00


ATF

Scintille, anche se è meglio parlarsi che mandarsele a dire.

«Per quanto riguarda la brutale guerra della Russia contro l’Ucraina, il Segretario ha messo in guardia sulle implicazioni e le conseguenze se la Cina fornirà sostegno materiale alla Russia o assistenza per eludere le sanzioni sistemiche». 

È quanto si legge nel comunicato diffuso dal portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price sull’incontro a Monaco di Baviera tra il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il capo della diplomazia cinese, Wang Yi.

Le accuse della Cina

Dura critica della Cina agli Stati Uniti per l’incidente innescato dall’abbattimento del pallone cinese al largo delle coste statunitensi. Durante l’incontro tra il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, a margine della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, Wang ha protestato per l’incidente del pallone cinese abbattuto dagli Usa a inizio febbraio e «ha chiesto agli Stati Uniti di affrontare e risolvere il danno alle relazioni sino-statunitensi causato dall’indiscriminato uso della forza». Lo riferisce l’emittente televisiva statale cinese Cgtn, che specifica che quello di oggi tra Wang e Blinken è stato un «contatto informale» e che l’incontro si è tenuto «su richiesta degli Stati Uniti»

Leggi anche:  Blinken in Cina: Gaza, Ucraina e Taiwan i temi sul tavolo
Native

Articoli correlati