Lukashenko: "Pronti a produrre aerei d'attacco per la Russia"
Top

Lukashenko: "Pronti a produrre aerei d'attacco per la Russia"

Incontro a Mosca col presidente russo Vladimir Putin, Aleksandr Lukashenko ha dichiarato che la Bielorussia è pronta a produrre «aerei d'attacco» con «un piccolo sostegno tecnologico

Lukashenko: "Pronti a produrre aerei d'attacco per la Russia"
Lukashenko e Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Febbraio 2023 - 16.58


ATF

Guerra e armi: incontro a Mosca col presidente russo Vladimir Putin, Aleksandr Lukashenko ha dichiarato che la Bielorussia è pronta a produrre «aerei d’attacco» con «un piccolo sostegno tecnologico» da parte russa. Lo riporta la Tass.

«Mi è stato detto dal governo che siamo pronti a iniziare la produzione di un aereo che si è dimostrato valido in Ucraina: un aereo d’attacco, un cavallo da lavoro», ha detto Lukashenko a Putin. 

Le dichiarazioni

“Come abbiamo concordato, dedicheremo la maggior parte del tempo ai preparativi per un incontro più ampio con i nostri colleghi di governo <…> e, come di consueto, parleremo dell’intera gamma delle nostre relazioni. Si tratta di questioni di sicurezza, di cooperazione militare, ma alla base di tutto c’è l’economia”, ha detto Putin all’inizio dell’incontro con Lukashenko.

Ha menzionato l’aumento del commercio tra le nazioni: Ha parlato dell’aumento degli scambi commerciali tra le due nazioni, che dall’anno scorso hanno raggiunto il record di oltre 43 miliardi di dollari equivalenti.

Leggi anche:  La Russia vuole un 'cordone sanitario' in Ucraina per mettere fine al lancio di missili sul suo territorio

“E la cosa principale che mi rende molto felice è che noi <…> stiamo potenziando le capacità nell’area della cooperazione industriale, prima di tutto”, ha detto Putin. Ha affermato che grazie agli sforzi compiuti da Lukashenko gran parte dell’eredità sovietica in quel settore è stata preservata e poi “è stata sviluppata positivamente”.

“E oggi possiamo utilizzare i risultati di questo sviluppo e inoltre, unendo gli sforzi, creiamo una sorta di sinergia. Da una parte c’è il vostro potenziale nel campo dell’industria, dall’altra ci sono le esigenze del nostro mercato e gli sforzi aggiuntivi da parte delle imprese russe, degli ingegneri, della nostra scuola scientifica. Tutto questo si sta sviluppando in modo molto efficace in alcuni settori e speriamo che dia buoni risultati sia per la Bielorussia che per la Russia”, ha detto il presidente russo.

Il lavoro di rafforzamento dello Stato dell’Unione contribuisce anche a un ulteriore sviluppo economico, ha aggiunto Putin.

Native

Articoli correlati