Varsavia ha presentato richiesta ufficiale a Berlino per il consenso all'invio dei Leopard a Kiev
Top

Varsavia ha presentato richiesta ufficiale a Berlino per il consenso all'invio dei Leopard a Kiev

Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha infatti scritto su Twitter: "I tedeschi hanno già ricevuto la nostra richiesta di consenso al trasferimento dei carri armati in Ucraina".

Varsavia ha presentato richiesta ufficiale a Berlino per il consenso all'invio dei Leopard a Kiev
Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2023 - 12.15


ATF

La Nato deve fornire un equipaggiamento “più pesante” all’Ucraina, impegnata a respingere l’invasione russa: è “assolutamente necessario”. Lo ha affermato il segretario generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg.

Intanto il gruppo di armamenti tedesco Rheinmetall potrebbe consegnare un totale di 139 carri armati Leopard di tipo 1 e di tipo 2. Il suo portavoce lo ha detto alla rete editoriale RND mentre Berlino ancora discute se trasferire in Ucraina i tank. “Abbiamo ancora 22 veicoli Leopard 2A4 che potremmo preparare per l’uso”, ha detto a Rnd. “La riparazione di questi veicoli richiederebbe quasi un anno. La consegna sarebbe possibile a fine 2023/inizio 2024. Ci sono anche 29 Leopard 2A4 che abbiamo in lavorazione e che avremo pronti entro aprile/maggio 2023”. Il portavoce ha aggiunto: “Dal Leopard 1 potremmo rendere disponibili 88 veicoli”.

Varsavia ha presentato richiesta a Berlino per l’autorizzazione all’invio dei Leopard all’Ucraina. Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha infatti scritto su Twitter: “I tedeschi hanno già ricevuto la nostra richiesta di consenso al trasferimento dei carri armati in Ucraina. Faccio appello anche alla parte tedesca affinché si unisca alla coalizione di Paesi che sostengono Kiev con i carri armati Leopard 2. Questa è la nostra causa comune, perché riguarda la sicurezza dell’intera Europa”. 

Native

Articoli correlati