Brasile, Lula licenzia il comandante dell'esercito
Top

Brasile, Lula licenzia il comandante dell'esercito

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha licenziato il comandante dell'esercito, il generale Julio Ce'sar de Arruda, in carica da appena 15 giorni

Brasile, Lula licenzia il comandante dell'esercito
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2023 - 19.24


ATF

Gli effetti dell’assalto ai palazzi del governo di Brasilia inscenato dai fascisti sobillati da Jair Bolsonaro.

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha licenziato il comandante dell’esercito, il generale Julio Ce’sar de Arruda, in carica da appena 15 giorni. La decisione è stata annunciata all’indomani di un incontro tra Lula e i capi delle forze armate a Brasilia, dopo l’attacco sovranista ai palazzi della democrazia dell’8 gennaio. 

 Arruda sarà sostituito dal comandante militare del sud-est, il generale Tomas Miguel Ribeiro Paiva, che mercoledì scorso ha tenuto un discorso alle sue truppe chiedendo rispetto per i risultati elettorali, affermando: «È il governo del popolo. Alternanza di potere. È il voto, e quando votiamo, dobbiamo rispettare il risultato delle urne. Questa è la convinzione che dobbiamo avere, anche se non ci piace».

Arruda aveva assunto il comando dell’esercito ad interim il 30 dicembre, ed era stato confermato dal ministro della Difesa, José Mucio Monteiro, il 6 gennaio. Il governo Lula non ha ancora spiegato il motivo della decisione. 

Leggi anche:  Israele-Brasile: il 'caso' Iran complica ancora di più i rapporti già tesi tra i due governi
Native

Articoli correlati