Ue: Orban mette il veto su nuovi aiuti all'Ucraina e altre sanzioni alla Russia
Top

Ue: Orban mette il veto su nuovi aiuti all'Ucraina e altre sanzioni alla Russia

L'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, sta cercando l'accordo su un nuovo trasferimento da 500 milioni di euro all'European Peace Facility per il sostegno militare dell'Ucraina. Ma l'Unghieria si oppone.

Ue: Orban mette il veto su nuovi aiuti all'Ucraina e altre sanzioni alla Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2023 - 19.12


ATF

Orban, il cavallo di Troia di Putin che da quando è stata invasa l’Ucraina ha sostanzialmente fatto tutto quello che piaceva a Mosca: contro le sanzioni, contro gli aiuti militari a Kiev, divieto di far passare per l’Ungheria materiale bellico per il sostegno a Mosca.

«L’Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, sta cercando l’accordo su un nuovo trasferimento da 500 milioni di euro all’European Peace Facility per il sostegno militare dell’Ucraina» e al Consiglio Affari esteri di lunedì; «l’idea è di discutere e cercare l’intesa sul nuovo pacchetto di aiuti militari» che sarebbe il settimo dall’inizio della guerra. 

Lo ha dichiarato un alto funzionario Ue in vista della riunione della settimana prossima tra i ministri degli Esteri dei Ventisette. Altri diplomatici europei, riporta Euronews, hanno però affermato che l’Ungheria avrebbe opposto il veto alla nuova tranche di aiuti militari a Kiev contestando le sanzioni nei confronti della Russia e rimettendo in discussione la strategia di Bruxelles per isolare il Cremlino

Leggi anche:  Aiuti Ue all'Ucraina, Budapest conferma il veto fino a quando non sarà risolta la vicenda dell'OTP Bank

«È un tentativo di minare l’unità dell’Ue» oltre che «una violazione del patto tra gentiluomini», è stato il commento di una fonte critica nei confronti di Budapest.

Native

Articoli correlati