Standing ovation per Zelensky al Congresso americano: "L'Ucraina è viva e combatte"
Top

Standing ovation per Zelensky al Congresso americano: "L'Ucraina è viva e combatte"

Come il leader ucraino, anche Winston Churchill il 26 dicembre di 81 anni fa cementò l"alleanza che avrebbe vinto la Seconda Guerra Mondiale e costruito il mondo democratico moderno.

Standing ovation per Zelensky al Congresso americano: "L'Ucraina è viva e combatte"
Zelensky parla al Congresso
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Dicembre 2022 - 09.10


ATF

 La storica visita si è conclusa con un intervento a Capitol Hill, nove mesi dopo quello virtuale dello scorso marzo. Zelensky è stato accolto da applausi e standing ovation. Come il leader ucraino, anche Winston Churchill il 26 dicembre di 81 anni fa cementò l”alleanza che avrebbe vinto la Seconda Guerra Mondiale e costruito il mondo democratico moderno. “Sfidando ogni probabilità l’Ucraina non è caduta. L’Ucraina è viva e combatte”, afferma Zelensky. 

“La Russia tenta di usare l’inverno come un’arma, ma gli ucraini continuano a ispirare il mondo con il loro coraggio e la loro resilienza. Sono 300 giorni di attacco brutale e ingiustificato, difficile da credere”, commenta il presidente Biden.

 Non sarete mai da soli”, assicura il presidente americano durante la conferenza stampa nella East Room addobbata per le feste natalizie. “La battaglia dell’Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani si oppongono ai bulli e lottano per la libertà”, sottolinea Biden.

I due leader si era incontrati l’ultima volta nello Studio Ovale nel settembre del 2021, quando l’invasione della Russia era solo una minaccia. Quella volta Zelensky indossava un completo blu e una cravatta dello stesso colore, sguardo disteso e viso sbarbato. In questa visita ha il volto tirato e indossa la ormai iconica divisa militare. Zelensky incassa da Washington un nuovo pacchetto di armi da 1,85 miliardi di dollari che include i preziosi sistemi anti-aerei, considerati i fiori all’occhiello della difesa Usa, e dei kit in grado di convertire munizioni aeree non guidate in “bombe intelligenti” per i jet ucraini con un tasso di precisione molto più alto.

Biden sottolinea anche che “Nato, Usa ed Europa non sono mai state cosi’ unite nel sostegno a Kiev” e che non vede alcuna “crepa” nel fronte occidentale, ma poi ricorda le “ore passate a convincere i leader europei sulla necessità di armare l’Ucraina. “L’Europa teme la Terza Guerra Mondiale ma poi…”, si lascia sfuggire il presidente americano.

Native

Articoli correlati