Il Premio Oscar iraniano Farhadi chiede il rilascio dell'attrice Alidoosti
Top

Il Premio Oscar iraniano Farhadi chiede il rilascio dell'attrice Alidoosti

Farhadi, si è unito al coro di appelli che chiede il rilascio della celebre attrice, arrestata dal regime iraniano dopo che aveva espresso pubblicamente il suo sostegno alle proteste anti-governative nel Paese.

Il Premio Oscar iraniano Farhadi chiede il rilascio dell'attrice Alidoosti
Asghar Farhadi
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2022 - 12.47


ATF

Il regista iraniano premio Oscar, Asghar Farhadi, si è unito al coro di appelli che chiede il rilascio della celebre attrice Taraneh Alidoosti, arrestata dal regime iraniano dopo che aveva espresso pubblicamente il suo sostegno alle proteste anti-governative nel Paese.

«Ho lavorato con Taraneh in quattro film e ora è in prigione per il suo legittimo sostegno ai connazionali e la sua opposizione a condanne ingiuste», ha scritto su Instagram Farhadi che ha diretto Alidoosti nella pellicola che gli è valsa l’Oscar `Il cliente´.

«Se mostrare tale sostegno è un reato, allora decine di milioni di persone di questa terra sono criminali», continua il regista, «sono a fianco di Taraneh e chiedo il suo rilascio insieme a quello degli altri colleghi cineasti, Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof, e di tutti gli altri prigionieri meno noti, il cui unico crimine è il tentativo di una vita migliore».

Leggi anche:  Iran: quando un regime in crisi prova a far esplodere la polveriera mediorientale
Native

Articoli correlati