Panzeri, le accuse per moglie e figlia: i 'regali' arrivavano dall'ambasciatore del Marocco
Top

Panzeri, le accuse per moglie e figlia: i 'regali' arrivavano dall'ambasciatore del Marocco

I magistrati belgi che indagano sulla corruzione del Qatar dicono che Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri erano consapevoli della natura illecita delle attività di Antonio Panzeri e ne hanno preso parte

Panzeri, le accuse per moglie e figlia: i 'regali' arrivavano dall'ambasciatore del Marocco
Antonio Panzeri
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Dicembre 2022 - 17.22


ATF

Corruzione dal Qatar, un intrigo internazionale che da Bruxelles arriva in provincia di Bergamo: Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri, rispettivamente moglie e figlia dell’ex eurodeputato del gruppo S&D Antonio Panzeri, «sembrano essere pienamente consapevoli delle attività» del «marito/padre» e sembrano «persino partecipare nel trasporto dei `regali´ dati al Marocco da A.A., ambasciatore del Marocco in Polonia».

 Lo scrivono gli inquirenti belgi, nei documenti trasmessi alle autorità italiane per chiedere l’arresto delle due donne, nell’ambito dell’inchiesta condotta a Bruxelles per sospetta corruzione, che ha portato ieri al fermo di cinque persone, tra cui la vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili e lo stesso Panzeri.

L’ipotesi è che Antonio Panzeri svolgesse le sue attività di influenza a pagamento non solo in favore del Qatar ma anche del Marocco.

I reati, spiegano gli inquirenti, sono menzionati nelle trascrizioni delle intercettazioni telefoniche, «durante le quali la signora Panzeri ha fatto commenti circa i `regali´, dei quali ha apparentemente beneficiato». 

Maria Colleoni avrebbe anche detto a Panzeri «di aprire un conto bancario in Belgio e aveva apparentemente insistito che non voleva che lui facesse operazioni senza che lei potesse controllarle. Gli ha detto di aprire un conto con Iva, cosa che suggerisce che Panzeri potrebbe avviare una nuova attività commerciale, soggetta a Iva. Questo indica che Maria Colleoni esercita un qualche tipo di controllo sulle attività del marito o che perlomeno cerca di mantenere un qualche controllo». 

Leggi anche:  II Qatar potrebbe rinunciare al suo ruolo di mediatore tra Israele e Hamas

Gli inquirenti sottolineano che Colleoni «ha usato la parola `combines´ per riferirsi ai viaggi e agli affari del marito. La parola francese `combines´ è peggiorativa e suggerisce che suo marito usa mezzi ingegnosi e spesso scorretti per ottenere i suoi scopi».

L’avvocato Maria Colleoni e Silvia Panzeri: le mie assistite si sono dichiarate estranee

“Le mie assistite hanno riferito in aula di non essere a conoscenza di quanto viene loro contestato» Lo ha spiegato l’avvocato Angelo De Riso difensore con Nicola Colli, di Maria Colleoni e Silvia Panzeri, moglie e figlia dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, arrestate ieri in esecuzione di un mandato di arresto europeo nell’ambito dell’inchiesta che ha travolto il parlamento Ue e alle quali oggi sono stati concessi i domiciliari.

«Siamo soddisfatti e confidiamo che non venga accolta la richiesta di consegna alle autorità del Belgio», hanno affermato i due legali.

Native

Articoli correlati