Chi è Farah Diba, ultima imperatrice dell'Iran esule dopo la rivoluzione khomeinista
Top

Chi è Farah Diba, ultima imperatrice dell'Iran esule dopo la rivoluzione khomeinista

Moglie dello Scià di Persia Reza Pahlavi, deposto dalla rivoluzione del 1979. Ora Farah Diba ha ottantatré anni è esule dall’Iran e residente a Parigi.

Chi è Farah Diba, ultima imperatrice dell'Iran esule dopo la rivoluzione khomeinista
L'ultima imperatrice dell'Iran Farah Diba
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Dicembre 2022 - 21.10


ATF

L’ultima imperatrice dell’Iran (o se vogliamo dire della Persia).Farah Diba, è nata a Teheran il 14 ottobre 1938. Moglie dello Scià di Persia Reza Pahlavi, deposto dalla rivoluzione del 1979. Ora ha ottantatré anni è esule dall’Iran e residente a Parigi.

Nelle settimane scorse, mentre le proteste crescevano, ha detto “Khomeini è sempre stato ossessionato dalle donne che in Iran non hanno il diritto di cantare, di ballare, di andare in bicicletta, allo stadio o studiare a scuola all’interno di classi miste. Non possono nemmeno lasciare il proprio Paese senza l’autorizzazione di un uomo, e la sua dottrina ancora resiste”. 

 Farah Diba, moglie dell’ex scià di Persia, aveva detto in un’intervista al settimanale francese Point de vue dalla sua casa di Parigi. L’ultima imperatrice dell’Iran scende in campo a favore della protesta del velo iraniana, esplosa nei giorni scorsi dopo la morte di Mahsa Amini, la giovane deceduta in un carcere di Teheran dopo essere stata arrestata per non aver coperto integralmente i suoi capelli. Farah Diba rammenta una storia che non è mai cambiata, che allunga i suoi tentacoli fino a oggi, ispirata da una dottrina impermeabile e radicata come quella disegnata  dallo storico ayatollah sciita, padre dell’attuale Repubblica islamica.

Leggi anche:  L'Iran minaccia azioni più pesanti se Israele reagirà all'attacco (simbolico) con missili e droni

“La morte di Mahsa Amini mi ha straziata, così come la scomparsa di tanti concittadini. Le donne scendono nelle strade per difendere i loro diritti e per la liberazione dell’Iran. Sono fiera e orgogliosa di loro e rimango comunque piena di speranza per il futuro dell’Iran”, ha aggiunto l’ex-imperatrice. 

Native

Articoli correlati