Lukashenko e Putin schierano in Bielorussia una task force congiunta sui confini occidentali
Top

Lukashenko e Putin schierano in Bielorussia una task force congiunta sui confini occidentali

Mosca, il presidente russo Vladimir Putin incontra il suo Consiglio per la sicurezza nazionale per discutere la risposta a quello che ha definito «un attacco terroristico» contro il ponte Kerch, come ha riferito il Cremlino.

Lukashenko e Putin schierano in Bielorussia una task force congiunta sui confini occidentali
Putin e Lukashenko
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Ottobre 2022 - 15.41


ATF

Il leader bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che la Bielorussia e la Russia schiereranno una task force militare congiunta ai confini occidentali del paese in risposta a quello che ha definito un aggravamento della tensione, ha riferito l’agenzia di stampa statale Belta.

Reuters riferisce che l’agenzia cita Lukashenko dicendo che i due paesi avrebbero schierato un gruppo militare regionale e avevano iniziato a riunire le forze due giorni fa, apparentemente dopo l’esplosione sul ponte russo verso la Crimea.

L’agenzia statale russa RIA Novosti riporta Lukashenko che dice: “In connessione con l’aggravamento ai confini occidentali dello Stato dell’Unione, abbiamo concordato [con il presidente russo Vladimir Putin] di schierare un raggruppamento regionale della Federazione Russa e della Bielorussia”.

La Nato e altri Paesi europei stanno valutando la possibilità di lanciare un’aggressione contro la Bielorussia. Lo ha denunciato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che per oggi ha convocato a Minsk una riunione urgente dei vertici delle forze armate. E’ quanto riferisce la Ria Novosti.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"

«In Occidente c’è la convinzione diffusa che l’esercito bielorusso parteciperà in modo diretto all’operazione militare speciale sul territorio dell’Ucraina. Dopo aver creduto a queste teorie, la leadership politico-militare dell’Alleanza Atlantica e un certo numero di paesi europei sta già valutando apertamente le opzioni per una possibile aggressione contro il nostro paese, fino a un attacco nucleare», ha accusato il presidente bielorusso.

Native

Articoli correlati