Kirghizistan, 94 morti e 100 feriti al confine con il Tagikistan: scontri tra le due forze armate
Top

Kirghizistan, 94 morti e 100 feriti al confine con il Tagikistan: scontri tra le due forze armate

Sia le autorità di Bishkek che di Dushanbe si sono addossati reciprocamente la responsabilità dello scoppio delle violenze. Già lo scorso anno c'erano stati degli incidenti tra i due Paesi, che avevano provocato quasi 50 morti.

Kirghizistan, 94 morti e 100 feriti al confine con il Tagikistan: scontri tra le due forze armate
il conflitto tra kirghizistan e tagikistan
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2022 - 14.53


ATF

Kirghizistan e Tagikistan sono teatro di violenti scontri al confine, i più gravi mai registrati negli ultimi anni. Sono almeno 94 morti e oltre 100 i feriti. Gli incidenti tra le forze armate dei due Stati dell’Asia centrale, come evidenzia il sito della Bbc, sono scoppiati mercoledì e sono proseguiti fino a venerdì, quando è stato concordato un cessate il fuoco. Da parte kirghiza sono stati comunicati 59 morti mentre dal lato tagiko 35.

Secondo i media locali, le autorità kirghize hanno ordinato l’evacuazione dall’area degli scontri di 137mila persone, alcune delle quali hanno già fatto ritorno nelle loro abitazioni. Sul cessate il fuoco ha avuto un ruolo decisivo la Russia, con il presidente Putin che ieri ha fatto appello alla de-escalation in colloqui telefonici avuti sia con il suo omologo tagiko, Emomali Rakhmon, che con quello kirghizo, Sadyr Japarov.

Gli scontri tra le due ex repubbliche sovietiche sono abbastanza frequenti dalla caduta dell’Urss lungo i circa mille chilometri di confine condiviso, un terzo dei quali è conteso. Sia le autorità di Bishkek che di Dushanbe si sono addossati reciprocamente la responsabilità dello scoppio delle violenze. Già lo scorso anno c’erano stati degli incidenti tra i due Paesi, che avevano provocato quasi 50 morti.

Leggi anche:  Il presidente tagiko Rahmon sente Putin e condanna la strage di Crocus: "Non può esserci giustificazione"
Native

Articoli correlati