La Regina Elisabetta è morta
Top

La Regina Elisabetta è morta

Le condizioni di salute della Regina Elisabetta II si sono aggravate, la 96enne si trova in Scozia nel castello di Balmora, dove sono accorsi il principe Carlo insieme a Camilla e anche il principe William.

La Regina Elisabetta è morta
La regina Elisabetta II
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Settembre 2022 - 19.33


ATF

La regina Elisabetta II, 96 anni, è morta nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni – fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea – si erano aggravate nelle scorse ore.


L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente giovedì pomeriggio a Balmoral”, si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte torneranno venerdìa Londra”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

L’ultima apparizione

La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta mercoledì a rinunciare a una riunione virtuale.

Tutti e quattro i figli della regina Elisabetta erano al suo capezzale
Dopo l’erede al trono Carlo – nel frattempo già re – giunto per primo assieme alla consorte Camilla, erano arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte.
 

Interrotto il cambio della guardia a Buckingham Palace

  • Dopo le notizie sullo stato di salute della regina, a Buckingham Palace era stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al Palazzo Reale a Londra che recita: “Niente cambio della guardia oggi”, come testimonia un’immagine diffusa dai media britannici. 

Il messaggio di Liz Truss

Anche la premier Liz Truss ha espresso la vicinanza alla Regina e a tutta la famiglia reale, con un post su twitter.
“Il Paese intero è profondamente preoccupato per le notizie che arrivano da Buckingham Palace. I miei pensieri, e quelli di tutti i cittadini del Regno Unito, sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia.

Native

Articoli correlati