La speaker della Camera statunitense, Nancy Pelosi, ha dichiarato, appena arrivata a Taiwan, che “il mio viaggio riflette il mio impegno per una vibrante democrazia”. Pelosi ha detto che “i nostri colloqui con i leader taiwanesi riguarderanno il nostro impegno per promuovere gli interessi comuni, come quello di avere una regione indo-pacifica libera e aperta”.
“Di fronte alla crescente aggressione da parte del partito comunista cinese, la visita della nostra delegazione deve essere considerato come una dichiarazione inequivocabile del sostegno dell’America a Taiwan, nostro partner democratico, mentre si difende e difende la sua libertà”.
Lo scrive Nancy Pelosi nell’articolo sul Washington Post in cui ricorda che la delegazione che lei da oggi guida a Taiwan “è una delle diverse delegazioni del Congresso arrivate nell’isola”. Risale a 25 anni fa l’ultima visita di uno Speaker del Congresso, con la missione nel 1997 del repubblicano Newt Gingrich.