La Lituania: "L'adesione di Svezia e Finlandia è un interesse strategico della Nato"
Top

La Lituania: "L'adesione di Svezia e Finlandia è un interesse strategico della Nato"

Lo ha affermatola premier lituana Ingrida Simonyte ha commentato il veto della Turchia di Erdogan

La Lituania: "L'adesione di Svezia e Finlandia è un interesse strategico della Nato"
ingrida šimonytė premier della Lituania
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2022 - 22.31


ATF

Lo sanno tutti ma l’unico che non vuole è Erdogan che approfitta del suo potere di ricatto. “L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato riflette gli interessi strategici dell’alleanza atlantica. Lo ha affermato la premier lituana Ingrida Simonyte.

“È un interesse strategico per la stessa Nato avere nel club anche Svezia e Finlandia”, ha detto Simonyte durante una conversazione al Consiglio Atlantico.

Il 18 maggio Finlandia e Svezia hanno presentato domanda di adesione alla Nato, abbandonando decenni di neutralità e citando un cambiamento nella situazione della sicurezza in Europa causato dalla crisi ucraina. Tuttavia, la Turchia ha bloccato il processo di revisione delle domande a causa del sostegno di lunga data delle due nazioni al Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), che Ankara reputa un’organizzazione terroristica.

 Simonyte ha espresso rammarico per il fatto che “in situazioni del genere” alcuni partner “raccolgano le ciliegie” in merito a questioni di importanza strategica.

La leader lituana ha affermato di sperare ancora che venga trovata una soluzione. Simonyte ha aggiunto che la Lituania sta cooperando con Finlandia e Svezia su questioni di sicurezza, ma il loro ingresso nell’organizzazione farebbe una differenza qualitativa per questi legami.

Native

Articoli correlati